venerdì , 19 Aprile 2024

Residui potature: si potranno bruciare

Un divieto che, iniziato nel 2013, ha creato diversi problemi di gestione agli agricoltori alle prese con lo smaltimento degli scarti vegetali prodotti ordinariamente. “La nuova norma – sottolinea Coldiretti Abruzzo – precisa che, di tale materiale, e’ consentiva la combustione giornaliera in piccoli cumuli in aree agricole in base ad apposita ordinanza del sindaco.
Questo, fermo restando che, nei periodi di massimo rischio per gli incendi, la combustione dei residui vegetali resta comunque vietata”. La nuova disposizione secondo Coldiretti e’ importante perche’ “riconosce la sostanziale differenza tra le attivita’ di gestione dei rifiuti e le consuetudinarie pratiche agricole di gestione sul luogo di produzione di piccoli quantitativi di scarti vegetali.
Ora, appare indispensabile ed urgente, che i Comuni elaborino le ordinanze per disciplinare a livello locale le corrette modalita’ di gestione di tali attivita’.
Coldiretti – fa sapere infine l’organizzazione di categoria – ha comunque gia’ provveduto a stilare un modello di ordinanza che inviera’ ai Comuni per uniformare le disposizioni su tutto il territorio regionale”.

Guarda anche

Verso il 25 aprile: da Anpi e Cgil, a Pescara una serie di eventi per il giorno della Liberazione

Pescara – Anche quest’anno ANPI Pescara e CGIL Pescara, in collaborazione con Radio Città Pescara, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *