giovedì , 28 Marzo 2024

Da Haber agli Avion Travel: “Castel d’autore 2014” a Castel del Monte.

La terza edizione di “Castel d’autore” inizia domenica 10 agosto alle 21.00 nel Teatro F. Giuliani: Alessandro Haber, vincitore di 5 nastri d’argento e un David di Donatello, porterà in scena lo spettacolo “Haber/Bukowski”, celebrando così il ventennale della scomparsa del poeta e scrittore statunitense.

L’11 agosto, alle 18, lo stesso teatro sarà scenario della originale rassegna di poesie “Parole liquide”: le voci recitanti di Benedicta Boccoli e Claudio Botosso interpreteranno le poesie di quattro autori rappresentanti altrettante generazioni, ossia Gilberto Centi, Riccardo Benvenuto, Cristina Mosca e Dante Aloisio. Accanto al reading, introdotto da Umberto De Carolis, si svolgerà la degustazione di vini delle aziende “Pievalta”, “Torre dei Beati” e “Valle Reale” guidata dal giornalista enogastronomico Antonio Paolini.

“Castel d’autore” proseguirà, dal 19 al 22 agosto, con la rassegna cinematografica a cura di Claudio Botosso “Gli Italiani e la Guerra”, che prevede la proiezione, in ordine, dei film: “La Grande Guerra” di Mario Monicelli, “Uomini contro” di Francesco Rosi, “Mediterraneo” di Gabriele Salvatores, ed “El Alamein” di Enzo Monteleone. Le proiezioni, sempre gratuite, avranno luogo presso il teatro F. Giuliani alle ore 21.30.

Sarà il concerto “ReTour” degli Avion Travel a chiudere “Castel d’autore” il 5 settembre alle ore 21.30 presso la zona sportiva San Salvatore. A quasi 10 anni dall’ultimo tour insieme, la storica formazione casertana si riunisce al completo: Peppe Servillo (voce), Fausto Mesolella (chitarre), Mario Tronco (tastiere), Mimì Ciaramella (batteria), Ferruccio Spinetti (contrabbasso ) e Peppe D’Argenzio (sax).

«Teniamo particolarmente al rilancio del territorio attraverso manifestazioni artistiche di particolare rilievo culturale – commenta Luciano Mucciante, sindaco di Castel del Monte – e siamo orgogliosi del fatto che la scelta di eventi al di sopra degli schemi e dal particolare rilievo culturale sia stata sempre premiata, negli anni precedenti, da un’affluenza di pubblico notevole e interessata».

«“Castel d’autore” si arricchisce per la prima volta di una sezione dedicata ai prodotti di eccellenza – spiega il direttore artistico Mauro Liberatore – puntando i riflettori sul vino e sulla filosofia del naturale. È importante, lo sforzo che l’amministrazione comunale di Castel del Monte sta compiendo, perché fronteggia le conseguenze ancora visibili degli eventi sismici trascorsi e la situazione economica attuale».

Guarda anche

Giulianova,alunni del Curie al convegno sulla Caretta caretta

Tutela delle specie protette, conoscenza del patrimonio faunistico, rispetto dell’ambiente, sono stati al centro dell’intervento …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *