giovedì , 28 Marzo 2024

Cepagatti, grande partecipazione all’incontro su giovani e occupazione

Si tratta di un ulteriore passo che l’Amministrazione Comunale compie per affiancare chi cerca di trovare uno spazio adeguato nel mercato del lavoro, indipendentemente dall’età.

L’attivazione dei link sul sito del Comune fa seguito anche ad una stretta collaborazione avviata con il Centro per l’Impiego della Provincia di Pescara e sancita da un convegno che si è tenuto nella Sala Consiliare del municipio di Cepagatti sul tema “Giovani e mercato del lavoro”. Il dibattito, organizzato dalle Amministrazioni civiche di Cepagatti, Nocciano e Rosciano, è stato promosso dall’assessore alle Politiche del Lavoro di Cepagatti, Camillo Sborgia, ed ha visto la partecipazione dei sindaci dei tre comuni, Sirena Rapattoni, Lorenzo Mucci e Alberto Secamiglio, di Adelina Pietroleonardo, responsabile del CPI Pescara/Silus, di Fabrizio Calore, consulente del lavoro, e Anna Crisante, responsabile di U.O. Silus.

Nel corso dell’incontro, al quale hanno assistito circa 200 giovani, sono state ampiamente illustrate le attività dei CPI di informazione, orientamento, preselezione, consulenza specializzata, con riferimento al sito che 24 ore su 24 offre un punto di vista privilegiato sul mercato e che rappresenta una sorta di contenitore aperto aziende e cittadini e in grado di favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro.

“Abbiamo ribadito la mission del Centro per l’Impiego che consente agli utenti di tenersi aggiornati sulle politiche attive nella promozione dell’occupazione e dell’inserimento lavorativo ” – ha spiegato Adelina Pietroleonardo. “L’iniziativa ha dimostrato una particolare sensibilità da parte dei sindaci a portare i CPI direttamente sul territorio, vicini alla cittadinanza, soprattutto in un momento di riorganizzazione del mercato del lavoro prevista dal Jobs Act. Abbiamo dato tanti consigli ai giovani che hanno partecipato all’incontro su come devono spendersi e sui valori aggiunti da riportare nelle competenze. E’ stato un bell’esempio di sinergia tra la Provincia e le Amministrazioni Comunali, che altri sindaci dovrebbero imitare”.

“La nostra amministrazione è particolarmente vicina ai giovani che in questo periodo difficile stentano a trovare un posto” – ha aggiunto l’assessore Camillo Sborgia. “Attraverso questo incontro abbiamo fornito tutte le indicazioni sul sostegno che può arrivare dai Centri per l’Impiego. Sul sito del nostro Comune, inoltre, ci saranno sempre aggiornamenti sui link da consultare per trovare un lavoro”.

Guarda anche

Giulianova, a fine marzo la X Edizione del Torneo Memorial Emilio Della Penna

Presentata questa mattina in Sala Buozzi, alla presenza del Sindaco Jwan Costantini,  la X Edizione …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *