mercoledì , 24 Aprile 2024

Nuova Scuola di Musica, venerdì 5 dicembre Niccolò Cantagallo in concerto

Nel 2002 viene ammesso all’ISSM Braga di Teramo, nella classe del M° Piero Di Egidio, con il quale si è diplomato a 16 anni riportando la votazione di 10 e lode e menzione d’onore.

Giovanissimo, all’età di 14 anni, ha debuttato con una tournée negli Stati Uniti, come solista ed in duo con lo zio Luigi Piovano, violoncellista, direttore d’orchestra e primo violoncello dell’orchestra Santa Cecilia di Tokio. Vincitore di Primi Premi assoluti in concorsi nazionali e internazionali, ha suonato come ospite per la settimana mozartiana, chiamato dall’ONU a commemorare con un concerto il 160° anno della base militare di Brindisi.
A giugno 2012 è uscito il suo primo CD, dal titolo “Pagine Romantiche”, per l’etichetta Wide Classic e a giugno 2013 ha pubblicato un volume con un CD annesso, da lui inciso, contenente la biografia e tutta l’opera pianistica del nonno. Autore per riviste musicali, ha pubblicato a giugno 2014 un suo volume “I Corso di Solfeggio” per la casa editrice Berben ed è in uscita il “II Corso”.

Dal 13 giugno sarà per un mese in tournée in India dove toccherà le principali città e terrà una Master Class a Kalimpong nella più grande scuola musicale indiana.

«Il mese di dicembre sarà ricco di appuntamenti per la Nuova Scuola di Musica – ha commentato il direttore Michele Di Toro-.
Iniziamo venerdì 5 dicembre con le note di questo giovane e interessante pianista, e proseguiremo con il concerto che sarà ospitato venerdì 12 dicembre nel centro commerciale Porto Allegro con un omaggio a Ennio Morricone e con il concerto di Natale del 17 dicembre.
Speriamo con questi eventi di avvicinare il maggior numero di persone alla musica, in tutte le sue sfaccettature».

Guarda anche

I PanPers di scena sul palco del Teatro Massimo di Pescara con ‘BodyScemi’

Biglietti sui circuiti TicketOne e Ciaotickets. Ultimi in vendita prima dello spettacolo al botteghino del …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *