giovedì , 28 Marzo 2024

Studenti pescaresi impegnati nella sfida del “Super Lettore Europeo”

Il giorno Mercoledì 17 dicembre 2014, alle ore 9:15, presso l’Aula

Magna dell’Itgc “Aterno – Manthonè”, si tiene il Kick-Off Meeting del

Partenariato Strategico, nel corso del quale viene illustrato il progetto agli

studenti delle tre scuole pescaresi partecipanti, che hanno anche modo

di conoscere via Skype i rappresentanti degli alunni delle altre scuole

europee coinvolte. Vengono altresì presentate la pagina Facebook e il

Blog, creati allo scopo di condividere esperienze ed opinioni.

“Tale progetto, nato nell’ambito dell’Erasmus + Strategic Partnerships,

ha ottenuto – riferisce orgogliosa Antonella Sanvitale, dirigente scolastico

dell’Itgc Aterno – Manthonè, scuola capofila – la prima posizione nella

selezione “KA2_partenariati strategici solo tra scuole e si propone, di

sviluppare le competenze nella lettura nella lingua madre e nelle lingue

europee previste dalle Raccomandazioni Ue del 2006”.

L’idea deriva da un dato allarmante: circa un quinto del totale

degli studenti italiani è sotto la soglia critica delle competenze

minime necessarie per poter fare della lettura un’attività funzionale

all’apprendimento. Pertanto, gli obiettivi generali, come precisa

Cristina Pagani, ideatrice e cuore pulsante del progetto Ser, riguardano

proprio “la promozione della Literacy in lettura in Lingua 1 (lingua

madre), l’incremento delle competenze linguistiche nella lettura

e nella comprensione delle Lingue Seconde, oltre allo sviluppo di

competenze sociali e civiche”. Relativamente a quest’ultimo punto,

“sono previsti, oltre ai contatti via etere, più incontri tra i nostri alunni

e quelli delle scuole europee partner, sia a Pescara che in Inghilterra,

in Portogallo, in Polonia in modo da favorire la comprensione della

dimensione multiculturale dell’Europa e promuovere la comunicazione

interculturale”.

Un progetto didattico innovativo, quindi, strutturato in maniera tale

da porre tutti gli alunni, anche quelli meno “portati” per la lettura, al

centro del processo di apprendimento, attraverso attività che li vede

protagonisti e li rende partecipativi, permettendo loro di imparare

facendo.

Guarda anche

Chieti, Ministro Tajani, visita al Museo Archeologico: CGIL “oltre alle foto poteva fare di più”

Pescar – Il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, è stato ieri in visita al Museo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *