venerdì , 19 Aprile 2024

“Illumina il Natale di creativita’”, concorso per gli addobbi belli ed ecosostenibili. In palio un volo in piper.

Il concorso è rivolto a tutti i residenti e le attività del territorio che abbiano preparato addobbi, presepi ed alberi realizzati in materiale naturale o di recupero, con l’intento di dare un tocco di colore e di atmosfera natalizia alla città.

“Abbiamo istituto questo premio per promuovere una sinergia tra cittadini” – spiega l’assessore alle Energie e Sviluppo Sostenibile, Annalisa Palozzo(nella foto assieme al presidente dell’Aeroclub Pescara, Cristiano D’Ortenzio). “E’ un modo per favorire le relazioni e implementare lo spirito di collaborazione con le istituzioni, che dovrebbe caratterizzare una comunità desiderosa di valorizzare il proprio territorio.
Il premio, inoltre, incentiva l’utilizzo di materiali naturali e di riciclo, contrasta gli sprechi, favorisce il rispetto per l’ambiente e la natura e, nel contempo, mira a preservare le tradizioni popolari e folcloristiche che sono così importanti a Cepagatti, specie nel periodo natalizio”.
Anche quest’anno, come lo scorso anno, il concorso prevede che vengano premiate le opere più originali e visibili all’esterno. La valutazione sarà basata, in particolar modo, su questi criteri: utilizzo di materiali naturali (come legno, foglie e muschio) e di riciclo (plastica, carta, cartone, metallo, tessuti e stoffe), manualità, e infine creatività nel dare nuova vita agli oggetti in disuso.

Tre le categorie che saranno premiate: abitazioni e condomini, esercizi commerciali e scuole.
Per ogni categoria ci saranno il primo, il secondo e il terzo classificato e verranno assegnati premi di vario tipo: prodotti enogastronomici offerti dalla Conad del centro commerciale Megalò e da alcune attività della galleria Auchan presso il Mall di Villanova, articoli tecnologici e, infine, un premio davvero originale, un volo per tre persone in aereo piper con pilota esperto messo a disposizione dall’AereoClub Pescara.

Un’attenzione particolare sarà rivolta alle scuole, con premi dedicati al tema dell’educazione ambientale e della scoperta scientifica. La prima classificata potrà effettuare visite didattiche nei Laboratori Nazionali del Gran Sasso durante l’open day, giornata dedicata alla scoperta attraverso il gioco; la seconda classificata accederà a visite guidate e laboratori didattici nell’area marina protetta “La Torre del Cerrano” e la terza otterrà buoni per l’acquisto di materiale didattico.

La giuria sarà composta da esperti d’arte, rappresentanti del Consiglio Comunale baby, dei centri sociali e cittadini. Le creazioni saranno fotografate e pubblicate sulla pagina Facebook “Città di Cepagatti”( https://www.facebook.com/comune.cepagatti.pe.it).

INFO

Per partecipare basta compilare l’apposita scheda, da richiedere in Municipio o scaricabile dal sito internet del Comune, e consegnarla all’Ufficio protocollo entro il 20 dicembre 2014.

La premiazione si svolgerà il 5 gennaio prossimo, alle ore 18.00, nella Sala Consiliare del Comune di Cepagatti.

Guarda anche

Verso il 25 aprile: da Anpi e Cgil, a Pescara una serie di eventi per il giorno della Liberazione

Pescara – Anche quest’anno ANPI Pescara e CGIL Pescara, in collaborazione con Radio Città Pescara, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *