martedì , 23 Aprile 2024

Brocchi: “Anche Montesilvano punta sulle Società di Trasformazione Urbana”

«Le STU – spiega l’assessore – sono strumenti di partnership per la realizzazione delle previsioni urbanistiche.
In pratica sono modelli societari speciali, a partecipazione pubblico-privata, finalizzati alla ideazione ed alla realizzazione di progetti di trasformazione urbana e che vengono costituiti prevalentemente per interventi puntuali. Oggi il dibattito sul consumo del suolo e sulla tutela del paesaggio – dice ancora Brocchi – è di estrema attualità. La riqualificazione di un territorio deve avvenire sul recupero dell’esistente.
Molte città italiane hanno strutture antiche e fatiscenti, il cui recupero rivalorizzerebbe la città stessa. Macerata o Parma sono solo alcuni esempi in cui le STU hanno consentito la rivalorizzazione di grandi aree urbane, rendendole di pregio.
Tuttavia esse sono uno strumento di riqualificazione ancora molto poco utilizzato, nonostante le potenzialità di efficienza e innovazione che offrono rispetto al quadro generale dell’urbanistica italiana e che si adatterebbero perfettamente anche al contesto di Montesilvano».

L’assessore prosegue: «L’obiettivo è aprirsi al mercato e attrarre le imprese europee per convincerle ad investire capitali importanti e riqualificare così intere aree del nostro territorio. Nei prossimi mesi organizzeremo – conclude Brocchi – un convegno a caratura nazionale sul tema anche per analizzare gli interessi degli investitori sull’area medio-adriatica»

Guarda anche

Pescara celebra la prima giornata nazionale sulla Sindrome del Bambino Scosso

Pescara. Finalmente la Prima Giornata Nazionale sulla Sindrome del Bambino scosso, internazionalmente definita “SHAKEN BABY …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *