sabato , 20 Aprile 2024
Francavilla al Mare : “Francavilla all'Expo di Milano con la promozione della cultura del Novecento, insieme alle città di Pescara ed Ortona”. Lo annuncia il Sindaco di Francavilla al Mare, Antonio Luciani, che aggiunge: “Il nostro Comune ha promosso un progetto intermunicipale che diventerà un itinerario culturale, un solido connubio tra mare, letteratura, musica e arte. Quella cultura figlia, eredità, di un passato di splendore in cui l'Abruzzo fu patria di diverse genti italiche”.

Francavilla al Mare all’Expo in un progetto intermunicipale

“Le nostre tre importanti realtà dell’area metropolitana – sottolinea il primo cittadino – saranno protagoniste di un programma che vedrà Pescara proporre la cultura dannunziana e il Museo delle Genti d’Abruzzo; Ortona presente grazie all’abbraccio tra le musiche tostiane e il gran vino abruzzese; Francavilla partecipe grazie alla ‘belle epoque’ del Cenacolo dei primi del Novecento, con il Museo Michetti, il Conventino e l’evento ‘A cena con gli Artisti: Francavilla al tempo del Cenacolo michettiano’. Questa iniziativa intercomunale – fa presente il Sindaco Luciani – sarà presentata a Milano, nell’ambito dell’Expo, e diverrà, mi auguro, un appuntamento fisso ed imperdibile dell’estate abruzzese, una vera proposta turistica: la nostra risposta al Vittoriale”.

“Senza dimenticare – ricorda ancora il Sindaco di Francavilla al Mare – i prodotti enogastronomici tipici del nostro territorio: in tal senso, l’Expo diventerà un’unica occasione per la promozione del marchio tutto francavillese di ‘Terra Amica’ e del mercato a Km 0, attraverso la fragola e il pomodoro a pera che, anch’essi, sbarcheranno a Milano, dove sarà lanciata, tra le altre, l’iniziativa ‘Fragola take away’”, insieme alle nevole ortonesi e al parrozzo pescarese. Sempre nell’ambito dell’Expo – continua il Sindaco Luciani -, all’interno dell’iniziativa ‘Abruzzo Live’, proporremo sul palco di Milano, congiuntamente ad ‘A cena con gli Artisti’, il ‘Carnevale estivo’ e ‘Sport & Fitness Festival’”.

“Fare sistema, unirsi in progetti attraenti, creare un percorso museale e culturale regionale concreto, questi i nostri obiettivi: siamo anche pronti, infatti, con diversi programmi insieme ad altri Comuni. Il coordinamento dell’Anci regionale, di cui il Sindaco Alessandrini è referente dei Comuni abruzzesi per l’Expo, tenutosi all’Aurum lo scorso 16 marzo, ha difatti lanciato un’idea interessante, a cui noi aderiamo: ossia la ‘Notte bianca dell’Expo’. Realizzeremo così un’iniziativa, mai sviluppata in precedenza, che ci vedrà protagonisti a livello nazionale. L’Abruzzo tutto in una notte – conclude il Sindaco Antonio Luciani -. L’Abruzzo che si unisce e diventa Regione metropolitana. Invito quindi i Sindaci ad aderire con entusiasmo e generosità ai progetti di promozione del nostro territorio”.

Guarda anche

Verso il 25 aprile: da Anpi e Cgil, a Pescara una serie di eventi per il giorno della Liberazione

Pescara – Anche quest’anno ANPI Pescara e CGIL Pescara, in collaborazione con Radio Città Pescara, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *