giovedì , 18 Aprile 2024

Per il Chieti sconfitta interna con la Recanatese

Con questa vittoria la squadra di Magrini conquista tre punti importanti in chiave salvezza, mentre il Chieti mantiene comunque una buona posizione per quanto riguarda i play off considerando i risultati degli altri campi.

Recanatese pressoché al completo, mentre nelle fila del Chieti assenti lo squalificato Di Pietro (appiedato dal Giudice Sportivo per tre turni dopo l’espulsione di Civitanova) e gli infortunati Vano e Giammarino.

Buona partenza dei neroverdi, ma la prima palla gol è degli ospiti: al 14′ Galli riceve un traversone riceve un traversone dalla sinistra e di testa manda di poco sopra la traversa. Si fa avanti il Chieti al 22′ con Orlando che ruba palla a Brugiapaglia, ma si fa ribattere la conclusione da Verdicchio che interviene in uscita. Al 30′ Esposito smista sulla sinistra per Giron il cui diagonale si spegna sul fondo. 1′ dopo gran conclusione di Maschio dal limite, ottima risposta del numero 1 giallorosso che si distende e devia in angolo. Al 38′ si rifà sotto la Recanatese con una conclusione da fuori di Galli che viene ribattuta in angolo da Placidi.

Nella ripresa Chieti subito pericoloso al 4′ con un belo shot dal vertice dell’area di Esposito che viene deviato in angolo da Verdicchio. Ma 1′ più tardi è la Recanatese a passare in vantaggio: traversone di Brugiapaglia dalla sinistra che trova la testa di Galli che insacca. Al 15′ Galli disegna un corridoio per Marolda che affonda centralmente, la sua conclusione è bloccata a terra da Placidi. Al 19′ ci prova ancora Marolda dalla distanza che manda di poco alto. Al 24′ si rivede il Chieti con una punizione a giro del subentrato Lagzir che impegna l’estremo ospite. Al 38′ break degli ospiti: ci prova dalla distanza Garcia, Placidi ci mette una pezza. Forcing finale dei teatini: al 41′ punizione battuta sulla sinistra da Giron, il suo rasoterra è bloccato dall’estremo giallorosso. Al 45′ cross di Del Grosso dalla sinistra, Broso in girata di prima intenzione impegna Verdicchio in angolo.

I commenti a caldo

Donato Ronci (allenatore Chieti): “Purtroppo queste sono partite brutte, strane, contro squadre che cercano in tutti i modi per mettersi tutti dietro la palla si fa fatica. Ci abbiamo provato, sapevo che dovevamo stare attenti perché avevamo di fronte giocatori esperti, è una delle squadre più vecchie del campionato, ci hanno colpito alla loro prima vera occasione. Secondo me siamo stati un po’ lenti nella circolazione di palla, dovevamo essere più veloci e più bravi sull’uno contro uno, dovevamo fare meglio di come abbiamo fatto. Stiamo spingendo da tanto tempo, stiamo cercando di dare tutto quello che abbiamo, lo abbiamo fatto anche oggi. Il calcio è così, questa sconfitta la accettiamo e andiamo avanti cercando di ripartire. A differenza della partita di Jesi, questa è stata una partita in cui abbiamo perso dando tutto quello che avevamo. È un risultato che dobbiamo accettare e dobbiamo farne tesoro perché quando arriveranno squadre come il Castelfidardo le partite saranno così. Temevo un calo di concentrazione, oggi però che oggi i ragazzi sotto l’aspetto mentale ci sono stati, abbiamo fatto quello che potevamo fare, ci è mancata un po’ di precisione sui tiri in porta. Non dobbiamo fare drammi e dobbiamo pensare a ripartire, come abbiamo fatto dopo la partita di Jesi. Noi volevamo vincere la partita a tutti i costi, nel calcio quando non si può vincere non si deve perdere, il pareggio secondo me lo avremo strameritato, però il calcio è così, siamo stati puniti alla prima occasione da parte loro. Sono una squadra che ha fatto una bella fase difensiva, ci abbiamo provato, però purtroppo oggi è mancata un po’ di fortuna e un po’ di precisione sotto porta, però non vogliamo, però non voglio condannare i ragazzi che hanno dato il massimo”.

Luca Patrizi (capitano Recanatese): “Per il nostro percorso verso la salvezza questi sono tre punti fondamentali che arrivano dopo qualche partita deludente come quelle contro Pesaro e Termoli. Avevamo bisogno di fare risultato su un campo difficile come l’Angelini di Chieti contro una squadra in piena corsa per i playoff. Siamo stati bravi ad essere compatti e limitare gli spazi a giocatori importanti come Esposito. Era una partita difficile, contro una compagine forte che gioca bene, sa aprirsi gli spazi giusti ed ha individualità: una volta trovato il gol, dovevamo chiuderci ed agire di ripartenza e lo abbiamo fatto. Avremmo potuto anche raddoppiare. Il nostro portiere Verdicchio ci ha aiutato a mantenere il risultato, è stato molto puntuale e bravo: è un giovane molto interessante, gli auguro una bella carriera”.

Tabellino

Chieti (4-3-3): Placidi 6.5, Del Grosso 7, Giron 6, Rapino 5 (17’st Lagzir 6.5), Sbardella 5, Sgambato 5.5, Prinari 6, Maschio 6, Broso 6, V. Esposito 6, Orlando 6 (31’st Alberta s.v.) A disposizione: D’Amico, Ramaj, Navarro, Napoli, Perfetti, M. Esposito, Lorenzoni Allenatore: Ronci

Recanatese (4-3-3): Verdicchio 7.5, Candidi 7, Brugiapaglia 6, Scartozzi 6.5 (10’st Di Iulio s.v.), Comotto 6.5, Patrizi 6.5, Monachesi 6 (16’st Rapaccini s.v.), Traini 6.5, Galli 7 (27’st Garcia 6), M. Agostinelli 6.5, Marolda 6.5 A disposizione: Cartechini, Narducci, Mosconi, L. Agostineli, Moriconi, Gigli Allenatore: Magrini

Arbitro: Somma (sezione di Castellammare di Stabia)

Assistenti: Lombardi (sezione di Castellammare di Stabia) e Nevio Spiniello (sezione di Avellino)

Marcatori: 5′ st Galli

Ammonizioni: Patrizi, Monachesi, Garcia e Di Iulio (R)

Espulsi: nessuno

Note: angoli 13-4 per il Chieti, recupero 2′ pt 3′ st

Guarda anche

Aspettando il Giro d’Italia: tutti gli appuntamenti a Martinsicuro

Martinsicuro – Aspettando il Giro d’Italia, l’amministrazione comunale rende noto il calendario degli eventi che …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *