mercoledì , 24 Aprile 2024

Pareggio senza reti tra Chieti e Castelfidardo

Ai punti avrebbero sicuramente meritato la vittoria i ragazzi di Mobili che hanno tenuto il pallino del gioco per tutto l’incontro o quasi alla disperata ricerca di punti di vitale importanza in chiave salvezza, davanti ad un Chieti scialbo che si è reso pericoloso soltanto in un paio di circostanze. L’incontro è stato sostanzialmente piacevole e giocato in una bella giornata tipicamente primaverile, anche se i ritmi sono leggermente scesi nella ripresa. Sbarbati in grande spolvero, soprattutto nel primo tempo. Nel Chieti assenti lo squalificato Di Pietro e gli infortunati Giammarino, Leone e Vano. Invece nel Castelfidardo indisponibili Capparuccia e Carboni che sono stati portati comunque in panchina.

Al 3′ Sbarbati riceve da Giansante, la sua conclusione dal limite è bloccata da Placidi. Al 6′ Castelfidardo ancora in avanti: D’Alessandro smista sulla destra per Sbarbati, sul suo tirocross è pronto l’estremo teatino che fa propria la sfera. All’11’ la squadra di Mobili ancora in avanti con Sbarbati che riceve una verticalizzazione ed impegna Placidi che blocca. 24′ palla a palombella di Belelli per Sbarbati che con un diagonale in girata manda sul fondo. Al 37′ Sbarbati dalla sinistra impegna in due tempi il numero 1 neroverde.

Nella ripresa al 3′ Castelfidardo subito pericoloso con una doppia conclusione, ci provano Tassi e Giansante, su quest’ultimo Maschio ribatte in angolo. All’8′ corridoio di Strano che lancia Giansante che però è anticipato in uscita da Placidi. Quando scocca il 15′ si rivede il Chieti con una insidiosa punizione del subentrato Lagzir che fa la barba al palo. Non accade più nulla fino al 37′ quando il neo entrato Cavaliere dal vertice destro dell’area impegna l’estremo neroverde in angolo. Al 40′ replica il Chieti con Prinari che riceve da Esposito e di prima intenzione manda a lato. Dopo 3′ di recupero termina in parità il match.

I commenti dei due tecnici

Donato Ronci (allenatore Chieti): “Oggi hanno giocato ragazzi che in settimana si sono allenati pochissimo, dopo la partita di San Benedetto ci siamo allenati senza 5-6 titolari, abbiamo cercato di recuperarli fino all’ultimo secondo, siamo arrivati massacrati a questa partita, poi abbiamo trovato una squadra organizzata, avevano parecchi difensori, quindi gli spazi non c’erano. Questa è una squadra che ha provato a ripartire tante volte , ci hanno messo in grande difficoltà, oggi ci poteva scappare anche una sconfitta. Io sono contento comunque sia dell’impegno dei ragazzi perché a poche partite dalla fine, quando non si sta bene, parecchi giocatori si tirano fuori, invece oggi non è stato così ed i ragazzi hanno dato una grande dimostrazione di attaccamento alla maglia. È un punto che vale, un punto pesante per come eravamo messi oggi. Quando non si può vincere non si deve perdere, quindi quello di oggi è un punto importante. Ho sempre detto che questo campionato si deciderà all’ultima partita, quindi fino alla fine non dobbiamo mollare, andiamo avanti. Sono contento e ringrazio la squadra”.

Roberto Mobili (allenatore Castelfidardo ): “Penso che abbiamo fatto una buona gara contro una squadra importante, una buonissima squadra allenata da un bravo allenatore. Ci abbiamo provato, dobbiamo fare punti, forse oggi avremmo meritato qualcosa in più. Rimane un punto che purtroppo per la nostra classifica serve a poco. Credo che dobbiamo essere soddisfatti per come abbiamo approcciato la gara. Dobbiamo continuare su questa strada e prepararci bene, abbiamo guadagnato un punto sulla penultima e sulla terzultima, penso che sia una cosa importante. Nel prossimo turno andremo a Recanati, un altro test importante, ma credo che siamo sulla strada giusta, stiamo lavorando bene. Placidi ha fatto degli interventi importanti e ci ha precluso il gol anche se i nostri attaccanti hanno fatto un grosso lavoro, si sono fatti trovare pronti sulle ripartente, però tutta la squadra ha giocato alta ed abbiamo dato poco campo ai giocatori del Chieti. Dobbiamo fare punti, le speranze sono pochissime anche perché di partite ne sono rimaste poche. Però andremo a Recanati a fare la partita, consci che in questa maniera possiamo fare il risultato con chiunque, poi vedremo se sapremo bravi a buttarla dentro anche perché oggi abbiamo disputato una grossa partita”.

Tabellino

Chieti (4-3-3): Placidi 7, Del Grosso 5, Giron 6, Rapino 6, Sbardella 5, Sgambato 5 (1′ st Lagzir 6.5), Prinari 6, Maschio 6, Broso 5, Vittorio Esposito 5.5 (44′ st Perfetti sv), Orlando 5 (1′ st Ndiour 6) A disposizione: D’Amico, Alberta, Di Federico, Napoli, Mimmo Esposito, Lorenzoni Allenatore: Ronci

Castelfidardo (4-4-2): Aniadiegwu 5.5, Belelli 6, Petrini 6.5, Strano 6.5, Urbinati 6.5, Fermani 6.5, Tassi 6.5, D’Alessandro 6, Giansante 7 (34′ st Cavaliere 6.5), Sbarbati 7.5, Bonifazi 6.5 (46′ st Martelli sv) A disposizione: Carpano, Alessandroni, Cervellini, Capparuccia, Carboni, Severini, Scoppa Allenatore: Mobili

Arbitro: Degli Esposti (sezione di Bologna)


Assistenti: Matteoni (sezione di Pistoia) e Barsocchini (sezione di Lucca)

Marcatori: nessuno

Ammoniti: Perfetti e Rapino (Chieti) Urbineti e Strano (Castelfidardo)

Espulsi: nessuno

Note: recupero 1′ pt 3′ st, angoli 3-5 per il Castelfidardo

Guarda anche

A Sulmona il convegno “Lo Sport Paralimpico verso Parigi 2024”

“Lo Sport Paralimpico verso Parigi 2024”: questa sera, venerdì 19 aprile ’24, a Sulmona il …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *