giovedì , 25 Aprile 2024

Bilancio della società Attiva Spa: Attiva chiude il suo bilancio con un utile di 26mila euro

“Finalmente abbiamo una buona notizia – così l’assessore Paola Marchegiani – Attiva chiude il suo bilancio con un utile di 26mila euro. Si tratta di un motivo di orgoglio per l’amministrazione e per i cittadini perché Attiva è una società municipalizzata che è soprattutto dalla parte della cittadinanza. Il fatto di aver creduto in questa società, rinnovata nel tempo di Luciano D’Alfonso, vuol dire aver creduto bene, poiché è stata ben governata e ha ben lavorato e oggi ne abbiamo l’evidenza. Attiva si è inoltre resa disponibile al dialogo con l’Ammistrazione comunale, accettando le ristrettezze e un abbassamento del canone di un 1 milione e 600 mila euro e di conseguenza una pesante riduzione per l’anno 2016”.

“Dal 2013 abbiamo attivato un percorso di predisposizione del bilancio sociale che nasce da una collaborazione con la facoltà di Economia dell’Università D’Annunzio di Pescara – spiega l’amministratore unico Domenico Di Michele – quest’anno abbiamo approvato il secondo bilancio sociale ai fini di condividere le risorse dell’azienda e di incrementare la trasparenza. Altri obiettivi importanti sono inoltre l’analisi delle criticità ambientali e le proposte di miglioramento per le future edizioni. Gli impegni che abbiamo assunto in campo sociale e ambientale sono l’intensificazione della raccolta differenziata, la creazione di stage e tirocini presso l’università, il potenziamento delle attrezzature e l’investimento nella formazione professionale specifica”.

“I dati positivi sul contributo di Attiva – illustra il direttore generale di Attiva Massimo Del Bianco – quest’anno abbiamo chiuso il bilancio con un utile di 26mila euro e ne siamo molto orgogliosi. Sembra una cifra esigua, ma non dobbiamo dimenticare che Attiva ha una funzione pubblica, quindi non deve fare utili ma deve spendere bene i soldi che riceve dal Comune: si tratta in fondo dell’obiettivo che da sempre abbiamo avuto come società, in quanto abbiamo sempre rimodulato i nostri programmi per non penalizzare i servizi resi alla cittadinanza ma abbiamo operato soprattutto sui costi impropri della società, affidando a terzi il servizio di gestione del mattatoio comunale ed eliminando gli oneri finanziari con le banche: si tratta di voci che al cittadino rimangono invisibili ma che a noi servono per gestire il bilancio.

Forniamo alcuni dati per far comprendere la situazione della città di Pescara: il 48% della popolazione è seguita dalla raccolta differenziata porta a porta, con 174 kg di rifiuto per ogni cittadino. Quest’anno abbiamo un utile incrementato dell’ 1,76%, un incremento di sei volte del ROI ed un margine operativo positivo nonostante una compressione dei ricavi. Abbiamo inoltre un valore aggiunto cresciuto del 15% rispetto al 2013, che è evidente nella predisposizione del bilancio sociale rispetto a quello civilistico.
I lavoratori sono al centro della nostra attività “labour intensive” in cui il valore aggiunto è assorbito dagli stessi lavoratori; il 45% degli impiegati sono di sesso femminile, mentre il 93% dei dipendenti risiede nella provincia di Pescara. Il 67 % di essi ha usufruito del premio domenicale e di iniziative a favore dell’acquisto dei libri scolastici. Per quanto riguarda il risvolto sanitario, sono state eseguite 283 visite mediche 177 vaccini, con un risultato del -10% di infortuni e di un -30% delle assenze. La partecipazione a corsi di formazione specifica professionale è stata preferita a quella dei corsi di formazione generale. La posizione finanziaria netta è diminuita dell’81% grazie all’amministrazione comunale; di conseguenza abbiamo chiuso il bilancio con 1 milione 355mila euro di debito a fronte di 15 milioni di fatturato”.

Guarda anche

Verso il 25 aprile: da Anpi e Cgil, a Pescara una serie di eventi per il giorno della Liberazione

Pescara – Anche quest’anno ANPI Pescara e CGIL Pescara, in collaborazione con Radio Città Pescara, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *