giovedì , 25 Aprile 2024

Ricerca idrocarburi nell’Adriatico, V.I.A. positiva alla ricerca con l’air-gun. Il no delle associazioni

Il Coordinamento nazionale No triv e il Forum Abruzzese dei Movimenti per l’Acqua fanno sapere che le attività di prospezione saranno effettuate con la tecnica dell’air-gun.
Qui tutte le informazioni http://www.va.minambiente.it/it-IT/Oggetti/Info/428 nella foto pubblichiamo la mappa con le aree coinvolte e il Decreto.

Le associazioni in una nota esprimono la loro indignazione per l’approvazione da parte del Ministero dell’Ambiente di questo progetto e chiedono alle regioni, alcune delle quali, riferiscono gli ambientalisti, avevano espresso parere negativo (Marche, Abruzzo e Puglia), di impugnare il provvedimento.

«Ricordiamo che questo intervento di prospezione per la ricerca di idrocarburi prevede l’uso intensivo su larga scala dell’air-gun, -scrivono i No triv e il Forum Abruzzese H2o- la tecnica che ha un impatto sui cetacei e sui pesci, come acclarato da ricerche scientifiche di livello internazionale.
Guarda caso l’approvazione del Decreto avviene ad un mese dal diktat di Renzi che ha preteso l’esclusione dell’air-gun dal disegno di legge “ecoreati” dopo le pressioni di Confindustria; un vero regalo per i petrolieri i cui effetti si vedono oggi.

E’ l’ennesima conferma della volontà del Governo di avviare verso la deriva petrolifera l’intero Adriatico che è uno tra i mari più fragili e vulnerabili dal punto di vista ambientale. Riteniamo che sia indispensabile un’azione comune tra tutte le comunità della fascia Adriatica per scongiurare tutto ciò e costringere il Governo a cambiare strada e abbandonare la corsa agli idrocarburi anche in considerazione del drammatico cambiamento climatico in atto».

IL DOCUMENTO DI COMPATIBILITA’

Spectrum

Guarda anche

Loreto Aprutino, il WWF “sì alle energie rinnovabili ma con attenzione”

Il WWF Chieti-Pescara accanto a Comuni, Associazioni e cittadini che protestano: “Perché mai occupare zone …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *