sabato , 20 Aprile 2024

Super lettore europeo, 36 studenti pescaresi verso il titolo in Gran Bretagna

Ieri mattina (lunedì 8 giugno), nell’aula magna dell’Itcg Aterno-Manthoné, i dirigenti scolastici Antonella Sanvitale dell’Itcg Aterno-Manthonè, scuola capofila del partenariato internazionale S.e.r. (Super european reader), Paolo Buzzelli dell’Ipssar De Cecco e Carlo Frascari dell’Ipsias Di Marzio-Michetti, con la prof.ssa Cristina Pagani Europrogettista e ideatrice di S.e.r., hanno conferito le patenti di Super Lettore a 36 studenti (dodici per ciascun istituto), che si sono distinti nelle gare di classe e nelle gare finali di istituto disputate nei giorni scorsi.

I lettori premiati, per l’Itcg Aterno-Manthoné, sono: Palestini Giorgia, Rossi Kimberly, Colangelo Giulia, Scorrano Marco, Lolli Antonio, Ruggieri Dante, Giampietro William, Carota Sofia, Di Marco Stefano, Di Cintio Luca, Bozzeli Dany e Triozzi Junior; per l’Ipssar De Cecco, De Luca Aurora, Troisi Claudia, Ciociola Alessia, Ciarlitto Benedetta, Pepe Cecilia, Forchetti Alice, Gentile Riccardo, Di Gabriele Federica, Di Sante Noemi, Schiazza Giovanni, Di Matteo Giampiero, Lorito Havana; e, per l’Ipsias Di Marzio-Michetti, D’Ercole Aurora, Pantaleone Federica, Ruggiero Rachele, Cancelli Francesco, Bellante Luigi, Fidanza Chiarenza, Repece Daniela, Perutiu Bianca, Dalle Ore Lorenzo, Zambrano Marcos, D’Eusebio Giorgia, Eromosele Nerit.

Tali studenti, allenati in classe dai propri docenti, si sono cimentati in prove di comprensione testuale, di lettura veloce e di lettura espressiva, sia nella lingua italiana che nelle diverse lingue straniere oggetto di studio (inglese, francese, spagnolo e tedesco). Allo stesso training si sono sottoposti gli studenti delle nazioni partner del progetto (Polonia, Spagna, Portogallo e Regno Unito) per proclamare i 12 Super Lettori di ogni istituto che si sfideranno in una gara transnazionale, a cui parteciperanno, quindi, anche i 36 Super Lettori pescaresi, e che si terrà il prossimo ottobre nella Brighouse high school, nel Regno Unito di Gran Bretagna.
I vincitori della competizione finale saranno proclamati Super European Reader.

L’obiettivo primario di questo progetto Erasmus plus, che ha ottenuto la prima posizione con un punteggio di 98/100 nella selezione “Ka2 partenariati strategici solo tra scuole”, è la promozione delle competenze nella lettura sia nella lingua madre che nelle lingue europee previste dalle Raccomandazioni UE del 2006, particolarmente attente alla Literacy nella lettura, dal momento che una buona percentuale degli studenti, e non solo italiani, si trova sotto la soglia critica delle competenze minime necessarie per poter fare della lettura un’attività funzionale all’apprendimento. A tal fine sono stati attivati percorsi specifici curriculari e anche laboratori di lettura espressiva; saranno attivati ulteriori laboratori in L2, per permettere una preparazione ottimale dei 36 studenti che andranno a sfidare i colleghi europei.

Nello svolgimento delle gare, hanno collaborato, insieme agli insegnanti, numerosi studenti in qualità di cronometristi (timekeeper), controllori (supervisor), giudici di gara (judge), arbitri (referee). Un progetto complesso, implementato con entusiasmo da docenti e studenti, che hanno mostrato impegno, competenza e responsabilità.

Guarda anche

Verso il 25 aprile: da Anpi e Cgil, a Pescara una serie di eventi per il giorno della Liberazione

Pescara – Anche quest’anno ANPI Pescara e CGIL Pescara, in collaborazione con Radio Città Pescara, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *