venerdì , 29 Marzo 2024

A Pescara il XIII Meeting territoriale di Urologia

Si tratta di un evento organizzato dall’Accademia Multidisciplinare Italiana per l’Urologia Territoriale, nuova Associazione scientifico-culturale, che rientra in una serie di iniziative educazionali e d’informazione sanitaria, di formazione continua, congressi, seminari, corsi con l’ausilio anche delle rete informatica e di tecnologie innovative di comunicazione, diretta a specialisti in urologia ed in materie affini, con la finalità di enfatizzare il ruolo della medicina territoriale. Stamane la conferenza di presentazione a cui hanno preso parte gli assessori Giuliano Diodati e Paola Marchegiani e il dottor Giuseppe Di Giovacchino, coordinatore dell’Urologia territoriale e voce dell’Amiut.

“Il meeting vede ospiti molto importanti non solo locali ma anche dell’altra sponda dell’Adriatico – ha sottolineato l’assessore alla Sanità Giuliano Diodati – questo lo abbiamo fatto per rendere internazionale questo evento che vede al centro lo studio e le ricerche. Sicuramente è un’opportunità di studio e confronti con l’altra sponda dell’Adriatico e noi raccogliamo molto volentieri questo evento”.
Domani mattina alle ore 8 cerimonia inaugurale con l’apertura dei lavori, alle ore 8.40 il saluto delle autorità, alle ore 10 si parlerà del “Ruolo del Territorio nel nuovo modello di Sanità”, alle ore 10.30 “Lettura: Riconoscimenti, controversie e malintesi in Urologia”, ore 10.45 coffee break, ore 11 si parlerà di “Urologia Territoriale”, alle ore 13 work lunch, alle ore 13.45 seconda sezione con “Alimentazione salute e benessere fisico”, ore 17 coffee break, ore 17.15 terza sessione con “Highlights on Tailored therapy”, ore 19 discussione aperta a domande libere, ore 20 chiusura dei lavori. Sabato alle ore 8 “Pescara/Spalato – Esperienze Urologiche a confronto”, ore 10.30 coffee break, ore 10.30 Corso Infermieristico “L’importante compito dell’infermiere, ore 13.30 meeting summary “Take home messages and close”, ore 14 chiusura dei lavori.

“Questo evento si tiene a Pescara da molti anni – ha spiegato il dottor Giuseppe Di Giovacchino, coordinatore dell’Urologia territoriale – noi siamo urologi territoriali e molto dipende dal supporto della politica ed io credo molto nel supporto di questa amministrazione. dobbiamo cercare dei sistemi assistenziali sul territorio, negli scorsi anni a Pescara ci sono stati dei progetti peculiari. Si devono attuare dei percorsi condivisi sia da parte dei professionisti che degli Enti territoriali. Quest’anno abbiamo il tema dell’alimentazione intesa come buono stile di vita e salute con riferimento alla dieta mediterranea che si associa a quella vegetariana”.

Guarda anche

Chieti, Ministro Tajani, visita al Museo Archeologico: CGIL “oltre alle foto poteva fare di più”

Pescar – Il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, è stato ieri in visita al Museo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *