giovedì , 25 Aprile 2024
Spoltore : Aumenta il contributo a sostegno di inquilini morosi incolpevoli, grazie all'estensione dei fondi assegnati per il 2015, che ammonta a 10.974,44 euro e che si va ad aggiungere ai fondi residui del 2014. Di conseguenza, la Regione Abruzzo ha autorizzato ad incrementare l'importo concedibile per il singolo utente, da 1.500,00 a 4.500,00 euro.

MODIFICHE AL BANDO PER L’EROGAZIONE DI CONTRIBUTI A SOSTEGNO DI INQUILINI MOROSI INCOLPEVOLI: AUMENTA IL FONDO

È quanto previsto nella determina numero 223 del 9 novembre 2015, con cui si va a modificare il bando pubblico, in scadenza il prossimo 27 novembre, per l’erogazione dei fondi destinati agli inquilini titolari di sfratto esecutivo a causa di morosità incolpevole.

“È un provvedimento importante, che consente di aiutare chi vive momenti di disagio economico”, ha affermato l’Assessore alle Politiche Sociali Enio Rosini. L’aumento del fondo non può di certo fare miracoli, ma offre un sostegno più consistente ai cittadini che, da un momento all’altro, si sono trovati in condizioni sfavorevoli”.

I criteri di definizione di morosità incolpevole sono legati alla sopravvenuta impossibilità a provvedere al pagamento del canone locativo a ragione della perdita o consistente riduzione della capacità reddituale dovute a una delle seguenti cause: perdita del lavoro per licenziamento; accordi aziendali o sindacali con consistente riduzione dell’orario di lavoro; cassa integrazione ordinaria o straordinaria che limiti notevolmente la capacità reddituale; mancato rinnovo di contratti a termine o lavoro atipici; cessazione di attività libero-professionali o di imprese registrate, derivanti da cause di forza maggiore o da perdita di avviamento in misura consistente; malattia grave, infortunio o decesso di un componente del nucleo familiare che abbia comportato o la consistente riduzione del reddito complessivo o la necessità dell’impiego di parte notevole del reddito per fronteggiare rilevanti spese mediche e assistenziali.

Guarda anche

Verso il 25 aprile: da Anpi e Cgil, a Pescara una serie di eventi per il giorno della Liberazione

Pescara – Anche quest’anno ANPI Pescara e CGIL Pescara, in collaborazione con Radio Città Pescara, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *