mercoledì , 24 Aprile 2024

Il WWF si chiama fuori dal convegno organizzato oggi da Confindustria

«Gli ultimi fatti – sottolinea il delegato Abruzzo del WWF Luciano Di Tizio – hanno dimostrato la fondatezza di quelle perplessità per cui ho deciso di non partecipare, pur confermando la disponibilità a un dialogo equilibrato con la partecipazione di tutti gli attori e non nel chiuso di una sala con un pubblico selezionato».
Il WWF è impegnato a livello mondiale perché si attui un piano di uscita dalla dipendenza delle fonti fossili entro il 2050 ed è preoccupato per i problemi ambientali e sociali che queste comportano, davanti alla costa abruzzese come nel delta del Niger o ovunque nel pianeta.  Nello specifico della realtà abruzzese a questo dato generale se ne aggiunge uno prettamente locale: il gioco non vale la candela per la scarsa qualità e quantità degli idrocarburi disponibili, appetiti dalle multinazionali del petrolio solo in virtù di un regime fiscale per loro eccezionalmente favorevole.
«Il problema più grosso – conclude il delegato regionale WWF – è che nel caso della petrolizzazione dell’Adriatico siamo di fronte a un deficit di democrazia: al di là di qualsiasi altro discorso sui procedimenti in sé, è un fatto che si sta cercando di imporre a un territorio scelte non condivise e anzi osteggiate dalla quasi totalità di coloro che lo abitano e in spregio degli posizioni chiaramente espresse dagli enti locali. Questo è semplicemente inaccettabile, né si può spacciare un convegno di categoria come “dialogo con il territorio”».

Guarda anche

Allarme dalla Uil “in Abruzzo meno 80mila lavoratori nei prossimi dieci anni”

Il segretario regionale Michele Lombardo: “Il sistema produttivo rischia di subire contraccolpi spaventosi” Pescara –  Secondo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *