giovedì , 28 Marzo 2024

Infrastrutture regionali, firmati protocolli per Contratti di fiume, bike sharing e cicloturismo

Pescara. Un sistema integrato di bike sharing regionale, il nuovo Piano Paesaggistico regionale, i Contratti di fiume ed il cicloturismo sono stati oggetto di tre distinti protocolli d’intesa che il presidente della Giunta regionale, Luciano D’Alfonso, ha firmato, questa mattina, a Pescara, in Regione, con la società TUA (bike sharing), i tre Atenei abruzzesi (piano paesaggistico, contratti di fiume e cicloturismo) e le quattro Province (piano paesaggistico).

Rispetto al “Sistema integrato di bike sharing a livello regionale”, la cui realizzazione è stata affidata, attraverso un’apposita delibera di Giunta, alla società TUA, la progettazione interesserà 77 Comuni per una popolazione servita pari a 931 mila unità su un totale di 1 milione 300 mila abitanti.
Saranno 175, invece, le stazioni previste. I fondi disponibili sono pari a 4 milioni 850 mila euro. La progettazione partirà immediatamente. D’Alfonso ha parlato di “scelta di campo che punta su cicloturismo e ciclovie per offrire all’utenza infrastrutturazione lenta e piacevole attraverso questa forma di mobilità alternativa.
L’altro punto d forza del progetto – ha sottolineato – è l’intuizione di affidare a TUA un contratto di obiettivo che ci dovrà portare a manutenere e gestire l’infrastruttura per evitare che l’incuria ed il degrado prendano il sopravvento. Le opere pubbliche che si rovinano – ha esternato il Presidente -rappresentano una caduta verticale della Statualità.
A tal proposito, – ha affermato – chiediamo ai sindaci ed ai presidenti delle Province di essere giudici della qualità successiva della tenuta di queste infrastrutture.
Faremo anche degli hub per il cicloturismo e le cliclovie – ha aggiunto D’Alfonso – dove non solo le potenze fisiche, intese come biciclette, potranno esplicare tutta la loro energia ma anche le famiglie avranno la possibilità di arrivare nei luoghi di presa delle biciclette, lasciare le autovetture nei parcheggi e godere di queste diverse modalità di mobilità”.

A firmare l’intesa per la società TUA, è stato il presidente del Consiglio di Amministrazione, Luciano D’Amico, affiancato, per l’occasione, da tutti i membri del Cda.

A seguire, ha avuto luogo la sottoscrizione degli alti due protocolli. In uno la Regione Abruzzo e gli Atenei abruzzesi, ciascuno nell’ambito dei compiti e delle funzioni attribuite loro dalle leggi, concordano di cooperare per porre in essere le attività connesse al Nuovo Piano Paesaggistico Regionale, ai Contratti di Fiume ed al Cicloturismo.
Nello specifico, la collaborazione fra la Regione e gli Atenei Abruzzesi avverrà tramite la costituzione di un gruppo di lavoro di progettazione, composto dai relativi rappresentanti per l’aggiornamento e l’elaborazione del nuovo Piano.

Riguardo, infine, al protocollo con le Province, la Regione ha concordato con le stesse amministrazioni di cooperare per porre in essere le attività necessarie per l’aggiornamento e l’elaborazione del Nuovo Piano Paesaggistico Regionale.
Infatti, considerato che deve essere avviata e portata a termine la fase progettuale per l’aggiornamento e l’elaborazione di questo importante strumento con la congiunta ripresa della collaborazione con le quattro provincie e con il Ministero dell’Ambiente, in riferimento alle problematiche inerenti la materia paesaggistica, specificatamente per ciò che riguarda la predisposizione della relativa pianificazione, risulta opportuno elaborare un Piano condiviso con le Amministrazioni provinciali e le comunità territoriali più rappresentative. Alla firma delle intese hanno partecipato ancher gli assesossori Dino Pepe e Donato Di Matteo, rispettivamente titolari delle deleghe all’Urbanistica ed al Cicloturismo ed ai Contratti di Fiume.

D’Alfonso, firma convenzione con TUA sulla mobilità sostenibile. (webTV Regione Abruzzo)

Guarda anche

Chieti, Ministro Tajani, visita al Museo Archeologico: CGIL “oltre alle foto poteva fare di più”

Pescar – Il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, è stato ieri in visita al Museo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *