venerdì , 19 Aprile 2024

Montesilvano, Botti e fuochi pirotecnici vietati anche quest’anno

Anche quest’anno il sindaco Francesco Maragno firmerà un’ordinanza che impedirà “ai detentori di materiale pirotecnico, non titolari di licenza, né autorizzati all’attuazione di manifestazioni pirotecniche in luoghi pubblici di effettuare e far effettuare lo scoppio di petardi, mortaretti ed artifici similari e di ogni tipo di fuoco pirotecnico” in luoghi pubblici e nei luoghi privati da cui possono essere raggiunte o interessate direttamente aree e spazi pubblici.

La sanzione prevista per chi infrange il divieto è una multa dai 25 ai 500 euro. Nel documento si raccomanda a tutti coloro che hanno finestre, balconi o aree private che si affacciano su aree pubbliche, di evitare lanci di scoppi, petardi o di qualunque altro oggetto. Si invitano genitori e tutori di minori a vigilare sul corretto uso dei materiali esplodenti al fine “di scongiurare pericoli derivanti da utilizzo improprio o maldestro ed affinché i minori non raccolgano ordigni inesplosi”. Si invitano, inoltre, i proprietari di animali ad attivarsi per adottare tutte le precauzioni per limitare il disagio agli stessi determinato da eventuali scoppi incontrollati.

«Purtroppo i fatti di cronaca – spiega il sindaco Francesco Maragno – hanno più volte messo in evidenza la pericolosità derivante dai fuochi d’artificio esplosi senza controllo. Ecco perché abbiamo deciso di emanare anche quest’anno l’ordinanza volta a tutelare la sicurezza dei cittadini. Alla pericolosità si aggiunge anche il fattore legato all’inquinamento acustico, fonte di danno soprattutto per gli animali. Siamo perfettamente in linea con l’appello che nei giorni scorsi è stato lanciato a tutti i sindaci italiani, da parte di Enpa, Lav e Lipu e riconfermeremo, come già abbiamo fatto l’anno scorso, un atto dovuto per il benessere di tutti. È possibile festeggiare il Natale e il nuovo anno, senza bisogno di fuochi pirotecnici».

Guarda anche

Verso il 25 aprile: da Anpi e Cgil, a Pescara una serie di eventi per il giorno della Liberazione

Pescara – Anche quest’anno ANPI Pescara e CGIL Pescara, in collaborazione con Radio Città Pescara, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *