venerdì , 29 Marzo 2024

A Penne i migranti vengono coinvolti in attività di pubblico interesse

Penne -Ė stato sottoscritto presso la Prefettura di Pescara un importante protocollo d’intesa tra la Prefettura stessa, il Comune di Penne e l’Azienda Pubblica di Servizi alla Persona (ASP) della provincia di Pescara. A firmare il protocollo sono stati il Prefetto Francesco Provolo, il Sindaco Rocco D’Alfonso e il Presidente dell’ASP della provincia di Pescara Dario Recubini.

Il documento prevede che i trenta migranti ospitati presso la Casa di Riposo De Sanctis-Del Bono possono essere coinvolti in servizi e attività a favore della collettività, in modo volontario e del tutto gratuito, al fine di favorirne l’integrazione all’interno della comunità vestina e stimolarne lo spirito di partecipazione.
Tali servizi e attività di carattere civile e sociale saranno individuati di volta in volta dal Comune di Penne in base alle esigenze del momento e si svolgeranno alla presenza di un mediatore culturale messo a disposizione dall’ASP e di un tecnico del Comune, in modo da garantire la piena realizzazione delle finalità educative e formative degli interventi messi in atto nell’interesse della collettività.
I migranti che intendono essere coinvolti in tali interventi dovranno firmare un patto di volontariato con cui si impegnano a svolgerli in modo volontario e gratuito. Le spese per la copertura assicurativa per la responsabilità civile verso terzi e contro gli infortuni saranno a carico dell’ASP.
“Con questa iniziativa, che si affianca a quella analoga che vede coinvolti i migranti ospitati nella Riserva Naturale Lago di Penne, l’amministrazione comunale si propone di realizzare un modello virtuoso di accoglienza e integrazione di giovani provenienti dai Paesi del Nord e del Centro Africa che sfuggono agli orrori delle guerre e delle persecuzioni politiche e religiose. In questi mesi Penne ha offerto il volto di una Città ospitale e tollerante, pronta a collaborare nella gestione di quella che è apparsa sin dai primi mesi del 2014 come un’autentica emergenza planetaria”, afferma il Sindaco D’Alfonso.

Guarda anche

È NATO IL FORUM ASSOCIAZIONI MALATTIE RARE ABRUZZO

Cinque Associazioni dei pazienti per parlare con una voce unica«Il successo dipenderà in gran parte …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *