venerdì , 19 Aprile 2024

Firmato Protocollo d’intesa tra Comune di Loreto Aprutino e Co.N.Al.Pa. Onlus per la tutela e valorizzazione del verde urbano e del paesaggio.

“E’ la prima volta che a Loreto Aprutino si prende in seria considerazione l’importanza del verde urbano e dei giardini”, spiega il paesaggista Alberto Colazilli, presidente del Co.N.Al.Pa. Onlus, “Per tanti anni la nostra cittadina è stata vittima di un’errata gestione degli alberi con un uso sconsiderato della capitozzatura, con abbattimenti di piante sane e dilagante consumo di suolo. Adesso è giunto il momento di dare un nuovo corso alla gestione del paesaggio e puntare sulla sensibiizzazione e sulla educazione, vietando da subito azioni rovinose di capitozzature sugli alberi cittadini”.

alberi-capitozzati4
Un albero capitozzato a Loreto Aprutino

Gli esperti, dopo un’attenta analisi del patrimonio arboreo, hanno dimostrato che le capitozzature fatte in passato  hanno gravemente compromesso numerosi alberi , causando carie,  seccume, crescita stentata, seri problemi strutturali.
Ora si procederà  a una graduale sostituzione di quelli malati che non è possibile recuperare. Le azioni di potatura invece hanno cercato di ricostruire la chioma degli alberi con un lavoro di recupero dei danni da capitozzature.  “Quando un albero è gravemente compromesso, i suoi ecoservizi diventano praticamente nulli”, spiega ancora Colazilli, “E’ per ecoservizi si intendono la produzione di ossigeno, la fissazione della CO2, la purificazione dell’aria da agenti inquinanti e dalle polveri sottili.”

Il Comune di Loreto Aprutino in collaborazione con  Co.N.Al.Pa comincerà    a rinverdire la cittadina con nuovi alberi e giardini già dalle prossime settimane.
Prima azione in Via Cappuccini, la strada più trafficata  del paese, con la messa a dimora di numerosi nuovi alberi e arbusti ornamentali. Poi si interverrà insieme per la riqualificazione di molte aree del centro storico realizzando giardini con arbusti della flora mediterranea.
Grande importanza sarà data alla sensibilizzazione della cittadinanza e alla comunicazione mediatica .

“La nostra amministrazione si impegnerà a promuovere nei prossimi mesi un’attenta sensibilizzazione verso la cittadinanza per far capire il valore del verde urbano e del paesaggio di qualità”, spiega il Sindaco Gabriele Starinieri, “Numerose sono le iniziative in programma in collaborazione con gli esperti paesaggisti tra cui la stesura di un regolamento comunale del verde pubblico e privato, l’organizzazione di eventi, conferenze e giornate tematiche dedicate agli alberi e al paesaggio, agli alberi nella lotta all’inquinamento, agli alberi monumentali, al problema del consumo di suolo oltre all’educazione ambientale presso le scuole.”

Guarda anche

Tornano le rondini, il WWF ricorda: vietato distruggerne o danneggiarne i nidi

È primavera: rondini, balestrucci e rondoni sono tornati ad allietare i nostri cieliPopolazioni in declino …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *