giovedì , 28 Marzo 2024

Castricone: Richiesta di audizione in commissione trasporti alla Camera dei Deputati per Ryanair

Toni Castricone

“scongiurare la volontà di Rayanair
a ridurre le rotte
nello scalo di Pescara”

Pescara – «Se venisse confermato il taglio di 5 rotte per l’aeroporto d’Abruzzo avremmo una forte riduzione del servizio con una conseguente drastica riduzione del numero dei passeggeri, con il conseguente rischio di perdere la sua peculiarità di scalo interesse nazionale» Interviene così l’On. Antonio Castricone (PD) sulla notizia relativa all’annunciato disimpegno della compagnia irlandese Ryanair dall’aeroporto d’Abruzzo, già a partire dal prossimo mese di ottobre.

Caastricone ricorda come la scelta di Ryanair, stando alle parole del direttore commerciale O’Brien, è dettata dall’aumento delle tasse aeroportuali che da 6,5 euro sono salite a 9 euro.
«A questo si aggiunga il tema già noto dei contributi dati alla compagnia che in quanto assimilati “agli aiuti di stato” sono oggi vietati dall’Unione europea.
I voli low cost hanno rappresentato una vera e propria rivoluzione nella mobilità dei cittadini –commenta il Deputato PD– grazie ai prezzi ridotti proposti da queste compagnie è stato esteso il diritto alla mobilità a centinaia di migliaia di persone, in particolare giovani, rappresentando questo il più grande fattore di integrazione tra popoli e culture.
Oggi corriamo il rischio che una compagnia come Ryanair, leader del settore e primo vettore per numero di passeggeri nel nostro paese, possa abbandonare di fatto l’Italia con tutte le conseguenze del caso».
Castricone nella nota poi annuncia come in qualità di componente della commissione trasporti,  insieme ad altri colleghi ha chiesto al presidente Michele Meta di convocare in audizione i rappresentanti della società Ryanair al fine di comprenderne le strategie e valutare interventi utili a scongiurare un’ipotesi simile.

Guarda anche

Montagna senza neve, CNA Turismo: opportunità per scoprire un’altra vacanza

Proposta alla Regione: costruiamo pacchetti last minute per i diversi mercati PESCARA – La crisi …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *