martedì , 16 Aprile 2024

Ute di Torre de’ Passeri, al via i corsi informatica e ginnastica dolce

Torre de’ Passeri. Si confermano le attività di affiancamento alla didattica e crescono anche per l’anno accademico 2015/2016 gli iscritti dell’Università della Terza età (U.T.E.) di Torre de’ Passeri toccando le 90 unità (tutti over 50). Accanto alle attività curriculari, quest’anno focalizzate alla tematica stringente dei migranti, analizzata da tante diverse sfaccettature, che si tengono in Municipio, sono partiti, infatti, il corso di ballo-ginnastica dolce e quello d’informatica.

Entrambi, i corsi, giunti alla terza edizione, sono frequentati, rispettivamente, da 20 e 15 utenti. Nello specifico il corso di ballo-ginnastica dolce è ospitato ogni lunedì pomeriggio, nel teatrino di Casa della Scuola mentre quello d’informatica si tiene ogni venerdì, nel laboratorio dell’Istituto Tecnico Commerciale.

Ricco anche il programma dell’anno accademico in corso in cui si alternano lezioni di agraria, scienze sociali, letteratura, geografia, storia, veterinaria, teatro, storia dell’arte e tanto altro ancora, per un totale di 28 appuntamenti settimanali, oltre ai dibattiti e ai cineforum su argomenti attualità (teoria gender, immigrazione, …) e due viaggi d’istruzione organizzati direttamente dalla sede torrese, a cui si aggiungono le proposte della sede centrale di Pescara.

Ad esprimere soddisfazione per le tante iniziative messe in campo dell’U.t.e. sono il sindaco Piero Di Giulio e il presidente del Consiglio comunale con delega all’associazionismo Antonello Linari che hanno sottolineato “l’ottimo lavoro svolto dalla onlus torrese per la promozione della cultura e del sociale e l’interesse sempre crescente verso le attività extracurriculari rivolte sia alla salute psico-fisica, sia all’apprendimento dell’uso del pc e della navigazione internet”.

Un ringraziamento è d’obbligo al presidente dell’associazione Antonio Fabbrocino e ai referenti locali dell’università della terza età – hanno aggiunto Di Giulio e Linari – che sono stati capaci di costruire e coltivare spazio vivace e ricco di contenuti al servizio della comunità torrese”.
I referenti locali dell’U.T.E. sede distaccata di Torre de’ Passeri sono: Marisa Ciarfella, Graziella Di Domenico, Romeo Battistelli e Alfonso Di Gregorio.

Guarda anche

Francavilla, SportLab Training Center: il giusto connubio tra la medicina e l’esercizio fisico

Francavilla al Mare. “Rivoluzionare il modo di concepire l’attività in palestra. Rappresenta il giusto connubio …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *