giovedì , 18 Aprile 2024

Penne, Il Sindaco D’Alfonso: “Anche nel 2015 molte le presenze turistiche ai Musei e alla Cripta del Duomo”

 

«Una conferma della qualità delle politiche per il turismo messe in atto dall’Amministrazione Comunale -scrive in una nota il sindaco D’Alfonso–  Nella splendida Cripta della Cattedrale, che è stata riaperta al pubblico circa due anni fa grazie a un intervento finanziato dal Comune, le presenze turistiche regolarmente registrate dal 1° gennaio al 31 dicembre 2015 sono 2760, di cui 264 provenienti da Paesi stranieri (con in testa la Germania con 57 visitatori).
Al Museo Archeologico, che è stato inaugurato nel maggio 2001, gli accessi sono stati 670, distribuiti sui tre giorni settimanali di apertura al pubblico (il giovedì pomeriggio e l’intera giornata del sabato e della domenica). Al Museo d’Arte Moderna e Contemporanea, allestito nel maggio 2011 nel prestigioso Palazzo Castiglione, le presenze registrate sono 220, in gran parte concentrate nel periodo in cui si è svolta la XVIII edizione della Biennale d’Arte».

Il Sindaco D’Alfonso fa sapere come nel Museo Naturalistico N. De Leone, realizzato all’interno della Riserva Naturale Lago di Penne, gli accessi sono stati circa 15000, con larga rappresentanza degli studenti delle scuole steineriane italiane.

«Questi numeri confermano in modo inequivocabile il progressivo incremento delle presenze turistiche che si è avuto a Penne negli ultimi anni. –commenta il primo cittadino– Desidero ringraziare la Fondazione Penne Musei e Archivi e i volontari di Italia Nostra e dell’Associazione Nazionale Carabinieri per l’efficiente servizio di vigilanza e di accompagnamento dei turisti nei Musei cittadini e nella Cripta del Duomo».

 

 

Rocco D’Alfonso

Sindaco di Penne

 

Guarda anche

Sante Marie in mostra alla fiera “Fà la cosa giusta” di Milano

Milano – Si è appena conclusa a Milano la ventesima edizione di “Fà la cosa …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *