giovedì , 25 Aprile 2024

Giorno del ricordo, incontro formativo al Liceo D’Ascanio

Gli studenti delle classi quarte del Liceo sono stati radunati nell’Aula Magna della scuola per ascoltare una breve lezione di Chiarieri e la diretta testimonianza di Mario Diracca, presidente dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, esule da Fiume insieme alla sua famiglia.

«La tragedia delle Foibe – ha dichiarato Chiarieri – è uno dei peccati originali dell’Italia democratica appena uscita dalla seconda guerra mondiale. Celebrare il ricordo di questo drammatico evento è un’elaborazione collettiva di una delle pagine più angoscianti della nostra storia». Dopo aver dato cenni storici sull’esodo e sulle foibe, Chiarieri ha ceduto la parola a Diracca che dopo aver raccontato la sua esperienza ha lanciato un appello ai ragazzi, affinché tengano «sempre alta la guardia contro ogni germe di sopruso. Non dovete mai rinunciare a pensare con la vostra testa, anche quando ciò possa apparire più comodo e denunciare e combattere ogni sopraffazione».

L’incontro si è concluso con la proiezione di un filmato realizzato dall’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia contenente un’altra serie di toccanti testimonianze.

«Con l’incontro di questa mattina – commenta l’assessore agli eventi, Ottavio De Martinis – abbiamo voluto dare gli strumenti ai ragazzi per vivere la celebrazione che si terrà domani in piazza Guy Moll, in modo più consapevole e sentito, per commemorare insieme a noi la memoria di quanti sono stati vittima di questo tragico dramma della storia italiana».

L’appuntamento per la deposizione della corona di alloro al Monumento delle vittime delle Foibe è domani alle 10.  

Guarda anche

Torna a Pescara la Mostra del Fiore Florviva, la fiera di settore più longeva d’Abruzzo

Dal 25 al 28 aprile, al porto turistico, la 46esima edizione dell’evento dedicato a piante …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *