venerdì , 29 Marzo 2024

Penne, Il Sindaco D’Alfonso: “Importanti i risultati della mia Amministrazione. Nessuno mi ha sfiduciato”

Penne – Il Primo cittadino del comune vestino attraverso una lunga ricostruzione dei fatti analizza il suo operato amministrativo e fa chiarezza circa i suoi rapporti attuali con il Partito Democratico locale.

 

«In merito a vari commenti giornalistici e interventi di forze politiche pennesi apparsi negli ultimi giorni ritengo opportuno esprimere alcune precisazioni sull’operato dell’attuale Amministrazione Comunale e sui miei rapporti col Partito Democratico. –scrive il sindaco D’Alfonso–
In primo luogo (è ciò che più mi sta a cuore), intendo rivendicare gli importanti risultati che il governo cittadino ha ottenuto dal maggio 2011».

Bilancio comunale

In particolare, sul piano della gestione del bilancio esso ha attuato una robusta politica di risanamento finanziario e di pagamento di debiti accumulatisi nel corso degli anni (gli oneri pagati ammontano complessivamente a 10.375.917 euro, derivanti sia da decreti ingiuntivi che da sentenze esecutive).
Tale politica è stata perseguita da un lato riducendo la spesa corrente senza intaccare i servizi più importanti erogati dal Comune, dall’altro recuperando alcuni crediti che l’ente vantava nei confronti di vari soggetti (739.000 euro dall’ACA, 180.000 euro dal Ministero della Giustizia per le spese di gestione della Sezione Distaccata del Tribunale).

Servizi

Sul piano dei servizi non comunali, l’attuale Amministrazione ha svolto un’efficace politica di mantenimento di uffici sul territorio, al fine di migliorare la qualità della vita dei cittadini e frenare il processo di spopolamento che affligge le aree interne della nostra regione. Basti ricordare il salvataggio dell’Ufficio del Giudice di Pace, ottenuto col distaccamento di tre dipendenti comunali presso l’ufficio (quello di Penne è l’unico della provincia di Pescara ad essere stato salvato grazie alla possibilità offerta dalla legislazione nazionale).
Ma occorre menzionare anche il mantenimento a Penne dell’Ufficio Territoriale dell’Agricoltura (U.T.A.) e dell’agenzia INPS, ottenuto con la concessione di alcuni locali di proprietà comunale ubicati presso il Palazzo dell’ex Tribunale e sulla base di apposite convenzioni con la Regione Abruzzo e con l’Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale.

Lavori pubblici

Nel campo dei lavori pubblici, pur nella carenza di risorse disponibili, l’Amministrazione da me guidata ha dato avvio a un buon numero di lavori, soprattutto per quanto riguarda l’edilizia scolastica (inizio dell’iter di realizzazione della nuova Scuola M. Giardini, avvio dell’adeguamento sismico dell’Istituto Comprensivo L. Ciulli Paratore e della Scuola S. Panfilo). Da ricordare anche la realizzazione dei primi due lotti dei lavori di riqualificazione di Piazza Luca da Penne, che hanno riguardato i sondaggi preliminari e l’area pedonale della piazza, diventata finalmente il principale punto d’incontro della Città. Ma assai importante è stata anche la realizzazione dei lavori di ristrutturazione e ammodernamento della piscina comunale del centro sportivo di C. da Campetto, finanziati interamente con fondi privati per un importo complessivo di 535.000 euro.

Rifiuti

Ancora: nel campo della raccolta dei rifiuti l’attuale Amministrazione Comunale ha avviato un’autentica rivoluzione copernicana, avendo introdotto nel marzo 2014 la raccolta differenziata porta a porta sull’intero territorio comunale. Ciò ha portato a un notevole risparmio nel costo di gestione del servizio (circa 250.000 euro, che si è tradotto in bollette “più leggere” per la maggior parte dei cittadini pennesi). Nello stesso tempo, sin dai primi mesi di gestione del porta a porta la percentuale media mensile di raccolta differenziata si è attestata al 62%, risultando tra le più alte della provincia di Pescara.

Turismo

Un grande lavoro è stato fatto anche nel campo delle politiche per il turismo: basti pensare all’ammissione del nostro Comune nel Club dei Borghi più belli d’Italia, all’istituzione dell’Infopoint in Circonvallazione A. Moro, che è stato gestito dagli studenti dell’Istituto Tecnico G. Marconi sulla base di una convenzione col Comune, all’apertura della Galleria del Gusto presso il Palazzo dell’ex Tribunale e alla realizzazione del progetto Le strade dell’olio, finanziato con fondi regionali e contributi privati per un importo complessivo di 107.200 euro.

Patrimonio storico artistico

Infine, importanti risultati sono stati ottenuti nell’ambito della tutela e valorizzazione del patrimonio storico e ambientale (riapertura della Cripta del Duomo con fondi comunali, approvazione delle linee guida sulla difesa del verde pubblico e privato e conseguente istituzione della Commissione Tecnico-Paesaggistica), della cultura (organizzazione e promozione degli eventi dell’Estate Pennese e del Natale Vestino, della Mostra dell’Arazzeria Pennese, della Biennale d’Arte Contemporanea, della Festa Medievale, del Premio Internazionale di Narrativa Città di Penne-Mosca) e delle attività sportive (organizzazione a Penne della Festa Nazionale dello Sport per l’Abruzzo negli anni 2013 e 2014 e della Giornata dello Sport con le istituzioni scolastiche pennesi nel giugno 2015).

 

«Quelli elencati –spiega il sindaco di Penne– sono solo i risultati più importanti dell’attuale Amministrazione (molti altri potrebbero essere citati!), i quali peraltro sono stati ottenuti in un contesto particolarmente sfavorevole e problematico, caratterizzato da un lato dal persistere della crisi economica esplosa in tutto il mondo nel 2008 con i suoi pesanti effetti sul piano produttivo e occupazionale, dall’altro dal progressivo ridursi dei trasferimenti dello Stato a causa delle politiche di spending review e di contenimento della spesa pubblica (negli anni compresi tra il 2011 e il 2015 il Comune di Penne ha subito un taglio complessivo dei trasferimenti statali di 1.800.000 euro). Va anche detto che alcuni di questi risultati (come il mantenimento dell’Ufficio del Giudice di Pace e l’avvio della raccolta differenziata porta a porta) sono stati raggiunti col voto favorevole delle opposizioni presenti in Consiglio Comunale, che quindi dovrebbero riconoscerne coerentemente il valore e l’importanza per la nostra Città».

 

I rapporti con il circolo PD

«Venendo ai miei rapporti col circolo PD di Penne, nessuno, all’interno del Direttivo, ha bocciato pubblicamente il mio operato, né mi ha costretto (naturalmente) a fare un passo indietro.
Quando, alcune settimane fa, ho esposto i risultati dell’attuale Amministrazione prima di fronte alla Segreteria, poi all’interno del Direttivo, –commenta D’Alfonso– nessuna voce si è alzata per smentirli né per ridurne l’importanza.
Ho parlato nei giorni scorsi è vero di mancanza di fiducia da parte di una porzione del partito, ma immagino che tale mancanza di fiducia prescinda dai risultati ottenuti, visto che questi ultimi non mi sono mai stati rimproverati.
Non si può dunque parlare in alcun modo di bocciatura né di un atto di sfiducia nei miei confronti, e credo che la prova migliore stia nel fatto che chiunque sarà il candidato del PD alle prossime elezioni comunali dovrà necessariamente valorizzare i risultati dell’attuale Amministrazione e ripartire da lì.
Mettendo anche in luce la rigorosa onestà e l’assoluta trasparenza con cui essa ha sempre operato, nell’interesse della collettività e a difesa del bene pubblico.
Per concludere, voglio però indicare due altri importanti obiettivi cui occorrerà lavorare nei prossimi mesi: il pagamento degli oneri derivanti dalla sentenza Cutilli al fine di scongiurare il dissesto del Comune e l’apertura del distaccamento permanente dei Vigili del Fuoco nella caserma di Via G. Rossa attualmente occupata dalla Polizia Stradale. Due obiettivi il cui eventuale (e auspicabile) raggiungimento qualificherà ulteriormente l’operato dell’Amministrazione Comunale».

 

 

Guarda anche

È NATO IL FORUM ASSOCIAZIONI MALATTIE RARE ABRUZZO

Cinque Associazioni dei pazienti per parlare con una voce unica«Il successo dipenderà in gran parte …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *