giovedì , 25 Aprile 2024

Il Comune intitola una piazza a Renato Diodati, sopravvissuto all’Olocausto

Chi ha avuto la fortuna di ascoltarlo sa con quale spontaneità, delicatezza e semplicità riusciva a raccontare i drammatici giorni che ha vissuto. Era sempre disponibile a testimoniare e a tramandare, soprattutto alle nuove generazioni, i ricordi dell’enorme tragedia che è stata l’Olocausto. L’intitolazione di una piccola piazza è il nostro modo per omaggiare e per mantenere viva la memoria di una persona che ha fatto tanto per la comunità montesilvanese. Ricordo lo scorso anno, in occasione della celebrazione della Giornata della Memoria, organizzata al Liceo D’Ascanio, i volti dei ragazzi e il silenzio mentre ascoltavano le sue parole. Anche nel racconto di orrori così grandi, di fatti tanto drammatici, Renato riusciva sempre a strappare un sorriso a chiunque».

Diodati, nato il 19 dicembre 1919, fu chiamato alle Armi nel 1940. Nel 1943 venne deportato in un campo di concentramento e successivamente trasferito a Magdeburgo, in una fabbrica di acciaierie, costretto a giorni di durissimo lavoro. Nel giugno del 1944 i tedeschi abbandonarono l’officina e Diodati, insieme agli altri prigionieri, riacquistò la libertà.

«Diodati ci ha lasciato, a 95 anni, il 22 febbraio dello scorso anno – conclude il sindaco -. In occasione del primo anniversario della sua morte abbiamo voluto fare questo dono a lui e alla sua famiglia. Proprio lunedì 22 febbraio organizzeremo una piccola cerimonia di intitolazione a questo grande uomo».

 

Guarda anche

A Martinsicuro riparte “NEON. Libri intorno e dentro il pianeta”

Martinsicuro – Prende il via a Martinsicuro la rassegna letteraria NEON. Libri intorno e dentro …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *