giovedì , 28 Marzo 2024

Abruzzesi di ieri e di oggi tra arte e letteratura

“Si tratta del primo di tanti appuntamenti – ha spiegato la presidente Vittorina Castellano – Ogni volta chiameremo degli ospiti abruzzesi illustri di oggi e con musica, arte e poesia ricorderemo gli illustri di ieri. Un recital evento che nasce dalla volontà di mettere in collegamento passato e presente. La nostra cultura è un patrimonio da tutelare e tramandare di generazione in generazione, per questo noi teatranti d’Abruzzo vogliamo promuovere questi eventi per avvicinare I giovani alla cultura di ieri. Sabato 20 febbraio alle 17.30, presso la sala Consiliare del Comune di Pescara l’Associazione Culturale Teatranti d’Abruzzo celebrerà alcuni grandi personaggi del passato attraverso letture di loro scritti. Saranno esposte opere di Luigi Baldacci, Michele Cascella, Angela Di Teodoro , Tiziana Giampaolo , Pep Marchegiani , Cinzia Napoleone e Vincenzo Napoleone. Interverranno nel dialogo celebrativo, quali rappresentanti del panorama culturale abruzzese di oggi : Vittorina Castellano, Licio Di Biase , Nicoletta Di Gregorio, Pep Marchegiani, Cinzia Napoleone, Massimo Pasqualone , Daniela Quieti e Alexian Santino Spinelli”.

 

“La Sala del Consiglio è di tutta la città ed è giusto che ospiti manifestazioni di questo genere – è il commento del presidente Antonio Blasioli – La presidenza del Consiglio da sempre svolge una funzione divulgativa della storia della nostra città, attraverso documenti e reperti che ci arrivano dal passato. Il minimo da fare è ospitare manifestazioni che si prefiggono di portare il teatro e l’arte nella città di Pescara e portarci le perle della cultura locale. Un’identità che deve essere tramandata e anche recuperata con vanto e orgoglio per le future generazioni. L’invito è a divulgare a tutti la notizia dell’evento e ad esservi presenti per confrontarsi con gli abruzzesi che si racconteranno.”

 

“Capita che noi stessi abruzzesi non conosciamo il passato – ha aggiunto la vice presidente Lola Gabriella Berardi – Per noi tutti è un momento importante per far riscoprire ai giovani e alla città le origini artistiche e culturali che ci fanno essere orgogliosi di essere abruzzesi e io penso che la Sala del Consiglio sia il luogo più adeguato per fare emergere la cultura e I personaggi che appartengono al nostro DNA”.

 

“Sarà un confronto nel tempo – così ha definito l’evento Daniela Quieti, scrittrice e nel direttivo dei Teatranti d’Abruzzo – sono felice di questa iniziativa che coniuga ciò che abbiamo ereditato dai personaggi del passato e si riverbera su tutto ciò che di buono arriva dal nostro millennio. I giovani conoscono solo sommariamente i personaggi del passato e pur non rendendocene conto ognuno di noi porta nelle proprie origini ciò che i personaggi del passato ci hanno lasciato. Speriamo che questo incontro confronto possano rendere apprezzati e meglio conosciuti i nomi di cui ci occuperemo”.

 

“Ringrazio la Presidenza e l’associazione per questo coinvolgimento – ha concluso Nicoletta Di Gregorio, editrice di Tracce e donna di cultura e poesia – E’ un’impresa che ci coinvolge da sempre con entusiasmo e lungimiranza, sono onorata di essere presenti che si racconteranno. Potrò così testimoniare che la cultura in Abruzzo esiste e non è solo quella del passato, ma anche che il nostro è un passato che vale, enorme che non può essere messo in secondo piano, ma per poter essere conosciuto a fondo deve essere legato alla sua contemporaneità”.

 

 

Guarda anche

Giulianova,alunni del Curie al convegno sulla Caretta caretta

Tutela delle specie protette, conoscenza del patrimonio faunistico, rispetto dell’ambiente, sono stati al centro dell’intervento …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *