giovedì , 25 Aprile 2024

Gli scout a Ortona ricordano il fondatore Baden Powell nella Giornata del ricordo

Ortona – Ogni anno, in occasione dell’anniversario della nascita del Fondatore dello Scoutismo Robert Baden Powell (22 febbraio 1857), l’Associazione Italiana Guide e Scout d’Europa Cattolici è solita organizzare una giornata evento (la GIORNATA DEL RICORDO) cui partecipano tutti gli iscritti al fine di vivere un momento comunitario dove vengono affermate con attività ed esperienze concrete la perdurante validità di tutti i principali valori su cui si radica il nostro sistema educativo.

Per l’edizione 2016 della Giornata del Ricordo è stata scelta la cittàdi Ortona per le attività.

La Città di Ortona, spiegano gli organizzatori infatti ben si presta a tale scopo non soltanto per i buoni collegamenti e la vicinanza con i luoghi di provenienza dei nostri Gruppi (Pescara – Montesilvano – Spoltore – Città S. Angelo – L’Aquila – Frosolone), ma soprattutto per la fruibilità di un’ampia zona pedonale nel centro cittadino, per la bellezza del territorio, per la rilevanza storica, artistica e culturale di diversi siti e monumenti e la presenza di diverse Associazioni e realtà sociali con le quali esistonoper gli scout rapporti di collaborazione (si pensi all’Associazione Cammino di San Tommaso o alla Comunità di Recupero “Soggiorno Proposta Onlus” di Villa Magna, all’Istituto Tecnico Nautico “L. Acciaiuoli”).

Non mancherà poi l’inevitabile visita alla Tomba dell’Apostolo Tommaso presso l’omonima Basilica ove celebreremo una veglia di preghiera alle ore 19.00 di sabato 20 febbraio e la Santa Messa alle ore 14.30 di domenica 21 febbraio.
La Giornata iniziera’ alle ore 09.00 presso il Parco Rotary Don Bosco con la cerimonia dell’Issa Bandiera cui partecipera’ il Sindaco ed altre Autorita’ locali; la conclusione invece è prevista per le ore 16.30 nei pressi del Castello Aragonese.

 

GIORNATA DEL RICORDO 2016 Uomini e donne “nuovi” che incontrano l’altro per donare l’esperienza del Risorto

– IL PROGRAMMA

 

SABATO 20 FEBBRAIO ATTIVITA’ ROVER E SCOLTE (circa 100 ragazze e ragazzi da 17 a 21 anni)

  • ore 16.00 ritrovo presso la stazione FFSS di Ortona;
  • ore 16.30 attività sul pellegrinaggio insieme all’Associazione Cammino di San Tommaso;
  • ore 18.30 veglia sulla Tomba di San Tommaso
  • ore 20.30 trasferimento presso le sedi del Gruppo Scout Ortona 1 – Via Don Bosco
  • ore 21.00 cena e pernotto.

 

DOMENICA 21 FEBBRAIO ATTIVITA’ PER TUTTI I SOCI (circa 800 ragazze e ragazzi da 8 a 21 anni)

 

  • ore 08.30 arrivo dei partecipanti presso le sedi del Gruppo Scout Ortona 1 – Via Don                    Bosco;
  • ore 09.00 cerimonia dell’Issa Bandiera alla presenza del Sindaco di Ortona e apertura                      della giornata presso il parco “Rotary Don Bosco”;
  • ore 09.30 inizio attività così dislocati

 

Lupetti (circa 100 bambini da 8 a 10 anni):  parco Rotary – Don Bosco

Coccinelle (circa 100 bambine da 8 a 10 anni): sedi del Gruppo Scout Ortona 1

Esploratori (circa 100 ragazzi da 11 a 16 anni): Base Scout località San Martino;

Guide (circa 100 ragazze da 11 a 16 anni): centro storico di Ortona (passeggiata                                    orientale – piazza San Tommaso – piazza della Repubblica – Piazza Teatro –                          Belvedere Tosti – C.so Vittorio Emanuele – Castello Aragonese ove l’accesso sarà                       gestito con gruppi di massimo 30 ragazze alla volta)

Rover e Scolte (circa 100 ragazze e ragazzi da 17 a 21 anni): Comunità di recupero                   Soggiorno Proposta in cd.a Villa Magna

 

  • ore 14.30 spostamento presso la Basilica di San Tommaso visita della Tomba di San                       Tommaso e celebrazione della Santa Messa.
  • ore 16,00 cerimonia conclusiva e saluti nella zona antistante il Castello Aragonese.
L’Associazione Italiana Guide e Scout d’Europa Cattolici opera nel territorio regionale sin dal 1976, garantendo a tutte le famiglie, e soprattutto a quelle più bisognose, che intendono sperimentare la proposta educativa dello scoutismo un servizio costante, efficace ed efficiente.

Le  attività si basano sulla metodologia ideata da Robert Baden Powell e perseguono il duplice fine di “educare i ragazzi formando dei buoni cristiani e dei buoni cittadini che sappiano lasciare il mondo un po’ migliore di quello che hanno trovato”, distaccandosi dalle logiche consumistiche, egocentriche e pericolosamente relativistiche che, nostro malgrado, connotano l’odierna società.

Tali scopi vengono perseguiti attraverso taluni mezzi specifici come: il gioco, la vita comunitaria, il contatto con la natura, l’abilità manuale, l’attività fisica e la cura del proprio corpo, la formazione spirituale, il servizio verso il prossimo. Grazie al buon servizio svolto dai responsabili educatori, sotto l’attenta guida dei Parroci e degli Assistenti Spirituali, l’Associazione conta, ad oggi, circa 1200 ragazzi iscritti con un età compresa tra gli 8 ed i 21 anni.

 

Guarda anche

‘Stelle’, lo spettacolo in memoria di Barbara Paolone andrà in scena al Teatro Circus di Pescara

Biglietti sul circuito Ciaotickets. L’intero ricavato in beneficenza Pescara. Stelle, lo spettacolo in memoria di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *