venerdì , 29 Marzo 2024

Il fotografo teramano Marco Divitini diventa ‘cittadino benemerito’ di Favara

Il sindaco della città siciliana consegna l’onorificenza
al maestro nel corso dell’inaugurazione
della mostra ‘Trame di luce’

L’investitura, approvata in seduta straordinaria dall’intero Consiglio comunale, è stata dettata dalla volontà di rendere omaggio a Divitini “per aver dato lustro e aver portato in alto, con la sua arte e con le sue opere, alla città di Favara”.

“Grande artista – si legge più precisamente nella motivazione – da anni ormai ci regala con la tecnica dell’infrarosso emozioni e sentimenti attraverso immagini e scene della Sicilia e della nostra Città rappresentate in un’atmosfera surreale”.

Visibilmente commosso, il fotografo ha ammesso di sentirsi particolarmente onorato nel ricevere l’attestato “perché proviene da una cittadina – come precisa lui stesso – che si attesta al sesto posto nella classifica mondiale delle mete turistiche preferite dagli amanti dell’arte contemporanea. Un ringraziamento speciale e di cuore va, pertanto, a tutta l’amministrazione comunale guidata da Rosario Manganella per aver creduto in me e nella mia arte”.

La particolarità degli scatti di Marco Divitini, che gli è valsa l’onorificenza di ‘cittadino benemerito’ di Favara, sta nella capacità di immortalare la natura attraverso l’originale tecnica dell’infrarossi che, virando al bianco della clorofilla, riesce ad andare oltre ciò che i recettori umani consentono solitamente di individuare. Il risultato sono ‘spazi magici’ che nascono da chiaroscuri di grande effetto e di forte impatto emotivo, in grado di connotare questi stessi posti di un’atmosfera surreale, a metà strada tra la dimensione onirica e la realtà.

 

 

Guarda anche

È NATO IL FORUM ASSOCIAZIONI MALATTIE RARE ABRUZZO

Cinque Associazioni dei pazienti per parlare con una voce unica«Il successo dipenderà in gran parte …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *