sabato , 20 Aprile 2024

Penne, il Sindaco D’Alfonso: “Umberto Eco legato alla nostra Città”

Penne – Un ricordo del grande intellettuale Umberto Eco da chi ha avuto il privilegio di incontrarlo e conoscerlo, in una nota il sindaco di Penne Rocco D’Alfonso torna a riprendere le emozioni di quando nel novembre del 2001 il Maestro onorò con la sua presenza la Città di Penne al Premio Internazionale di Narrativa Città di Penne-Mosca.

 

“A nome dell’Amministrazione Comunale e dell’intera Città di Penne, intendo esprimere profondo dolore per la scomparsa di Umberto Eco, uno dei maggiori intellettuali del nostro tempo, morto lo scorso 19 febbraio nella sua casa di Milano. Saggista e romanziere tra i più noti del panorama culturale odierno, docente di Semiotica all’Università di Bologna dal 1975, fondatore nel 1988 del Dipartimento della Comunicazione dell’Università di San Marino, Eco è intervenuto al Premio Internazionale di Narrativa Città di Penne-Mosca nel novembre 2001, su invito del compianto Igino Creati, ideatore e segretario generale del Premio.
Insieme ad Eco partecipò a quell’edizione anche Jean-Jacques Annaud, regista del film Il nome della rosa, uscito nelle sale nel 1986 e tratto dall’omonimo romanzo dello scrittore piemontese del 1980, divenuto un best-seller internazionale tradotto in 47 lingue e venduto in trenta milioni di copie. Il film ha incassato oltre settanta milioni di dollari, ha vinto il Premio César per il miglior film straniero, quattro David di Donatello e tre Nastri d’Argento.
Durante la sua permanenza a Penne, Eco partecipò all’inaugurazione della Porta dei Vestini, la scultura di Pietro Cascella situata nei pressi del Palazzo Vescovile, sede del Museo Archeologico G. B. Leopardi.
Da allora egli ha mantenuto un forte legame con la nostra Città. Per questa ragione, ieri il Consiglio Comunale di Penne ha osservato un minuto di silenzio in ricordo del grande intellettuale”.

 

ricordo-umberto-eco-hg-news

Il Sindaco D’Alfonso il 24 febbraio presso la Sala Polivalente, ha tenuto un ricordo di Eco nell’ambito della XIII lezione dell’Anno Accademico 2015-16 dell’Università della Liberetà “N. Perrotti”, tenuta per l’occasione da Giacomo D’Angelo e Silvano Console su D’Annunzio e Flaiano: L’Arcitaliano e l’Antitaliano».

Guarda anche

A Pescara presentazione di “Radiodays”, il saggio di Andrea Sangiovanni per Il Mulino

PESCARA – “Un campanello che trilla e un colpo di fucile che risuona nel silenzio …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *