martedì , 16 Aprile 2024

Pescara, Viale Regina Margherita: il TAR da’ ragione al Comune

Un’altra decisione dei giudici amministrativi che conferma la correttezza dell’azione del Comune di Pescara nell’assumere provvedimenti finalizzati a disciplinare la mobilità cittadina – specificano il sindaco Marco Alessandrini e il vice sindaco e assessore alla Mobilità Enzo Del Vecchio – Tutte le istanze riguardanti l’ordinanza sindacale 307/2015 sono state rigettate in quanto i giudici del TAR non hanno ritenuto fondato nessuno dei motivi addotti dai ricorrenti. Il fine del ricorso era quello di ritenere o l’incompetenza del sindaco ad emanare il provvedimento, o che l’atto fosse in contrasto con i1 vigente Piano Generale del Traffico Urbano, approvato con delibera di C.C. n. 295/2005 e privo di congrua motivazione, poiché incidente su una vasta area della città e quindi con la valenza di un piano di secondo livello ex art. 36 del Codice della strada che deve essere adottato dalla Giunta e approvato dal Consiglio Comunale.

Una bocciatura, quella dei giudici amministrativi, che rivela la strumentalità della mobilitazione dell’opposizione di centrodestra che sulla questione aveva dissertato a mezzo stampa e chiamato alle armi i cittadini, pretendendo di poter sentenziare prima ancora dei giudici.

Invece con questa sentenza il TAR ha ritenuto,che la sola parte dell’ordinanza 323/2015 riguardante la Z.T.L. 3 Ambientale su viale Regina Margherita vada annullata, poiché per l’eliminazione della chiusura nelle giornate del sabato pomeriggio dalle 17 alle 20 i giudici hanno rilevato che “… era necessario che l’Amministrazione desse conto delle valutazioni effettuate in ordine all’incidenza delle nuove misure sug1i interessi pubblici sottesi alla istituzione e disciplina della ZTL in questione.”

Un annullamento della particolare disciplina sulla ZTL 3 Ambientale che sarà oggetto di immediato adeguamento da parte dell’Amministrazione comunale, in linea, peraltro, con tutta l’attività in corso e che prevede l’installazione di una telecamera anche su Via Leopoldo Muzii, così come richiesto anche dai residenti, cosa che fa venir meno l’utilizzo delle transenne che sistematicamente vengono spostate con inefficacia del provvedimento di tutela che lì si vuole conservare”.

Guarda anche

Francavilla, SportLab Training Center: il giusto connubio tra la medicina e l’esercizio fisico

Francavilla al Mare. “Rivoluzionare il modo di concepire l’attività in palestra. Rappresenta il giusto connubio …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *