mercoledì , 24 Aprile 2024

Montesilvano, il M5S chiede chiarezza sul servizio di raccolta dei rifiuti

Cristhian Di Carlo

Montesilvano – Continuano le perplessità del mondo politico locale dopo la decisione presa dall’Amministrazione del Comune di Montesilvano il 26 febbraio, quando è stata  ufficialmente disposta la risoluzione del contratto con la Tradeco, sulla rescissione erano già intervenuti  i consiglieri di  Abruzzo Civico-Montesilvano Democratica che chiedevano se il sindaco Maragno avesse valutato alle conseguenze per la città. Oggi interviene il consigliere pentastellato Cristhian Di Carlo, che chiede trasparenza.

«Dopo l’annuncio del sindaco Maragno di aver provveduto alla risoluzione del contratto per la raccolta dei rifiuti urbani con la ditta Tradeco, in città stiamo assistendo ad una serie di congetture sul futuro del servizio e dei lavoratori. Varie dichiarazioni si susseguono sui mezzi di informazione, –scrive Di Carlo– c’è chi rassicura sulla continuazione del servizio senza fornire ulteriori spiegazioni e chi tratteggia scenari apocalittici per i cittadini e per i dipendenti della società pugliese.

Noi invece vorremmo maggior trasparenza. Per questo motivo abbiamo chiesto ed ottenuto dal presidente della commissione Servizi Danilo Palumbo, la convocazione di una commissione straordinaria con l’audizione di assessore e dirigenti preposti.
Chiederemo se a seguito della decisione di rescindere il contratto, la città di Montesilvano potrà finalmente dotarsi di un vero servizio di raccolta differenziata, che sia propedeutico alla tariffa puntuale.
Domanderemo che fine farà il progetto dei famosi centri di raccolta dove i cittadini avrebbero dovuto conferire i loro rifiuti differenziati.
Vorremo chiarimenti dal settore legale del Comune, che certamente avrà valutato le ripercussioni di un eventuale ricorso e di una richiesta di risarcimento danni che presumibilmente la società di Altamura avanzerà contro l’amministrazione comunale.
I lavoratori con le loro famiglie vogliono sicuramente conoscere il loro destino, al di là delle rassicurazioni di rito della giunta Maragno.

E’ ora di trasparenza, è ora dire tutta la verità !»

Guarda anche

Loreto Aprutino, il WWF “sì alle energie rinnovabili ma con attenzione”

Il WWF Chieti-Pescara accanto a Comuni, Associazioni e cittadini che protestano: “Perché mai occupare zone …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *