venerdì , 19 Aprile 2024
La processionaria del pino (Thaumetopoea pityocampa)

Processionaria, il Comune di Pescara attiva una task force per gli interventi. L’assessore Di Pietro: “Non siamo in emergenza”

“La processionaria è un parassita  infestante, che può mettere a rischio non solo la salute dell’albero, ma soprattutto la salute umana, a causa dei peli urticanti che presenta allo stato larvale – dichiara l’assessore al Verde Laura Di Pietro – In questi ultimi giorni abbiamo ricevuto alcune segnalazioni e ci siamo subito attivati, con il servizio Verde, per far fronte all’emergenza. In via Ruggero Settimo, ad esempio, stiamo già intervenendo con la rimozione meccanica del bozzo, ovvero seguendo le procedure disposte dal decreto ministeriale di lotta obbligatoria all’insetto. Stamattina, ancora, insieme al consigliere NcD Alfredo Cremonese, al quale si sono rivolte delle mamme preoccupate, frequentatrici della riserva dannunziana, abbiamo effettuato un ulteriore sopralluogo presso il parco D’Avalos. Gli uffici tecnici  sono stati tutti allertati e stiamo già intervenendo laddove sono stati identificati i nidi. Infatti, per intervenire efficacemente non si può farlo direttamente sugli insetti, ma bisogna determinare la presenza dei bozzoli e agire tempestivamente su di essi, attraverso trattamenti specifici.

10404387_1148113215229370_1367621888480429413_nLe forze sono state schierate, dunque, ma la notizia di due bambini ricoverati dopo essere venuti in contatto con il temibile insetto ci ha fatto optare per l’attivazione di una vera e propria task force, anche perché l’emergenza coinvolge diversi fronti e diverse competenze. Domani, alle 12 si svolgerà una riunione con il servizio Ambiente, Pubblica Istruzione, Verde e Parchi e Protezione Civile per stabilire un’unica procedura, ma, nel frattempo, per non disperdere fra i vari settori le informazioni, chiediamo ai cittadini di convogliare le segnalazioni ad un unico numero, allo 085 – 4283462, o di inviare una mail all’indirizzo ass.dipietro@comune.pescara.it.

Intanto lanciamo un appello ai cittadini: prestate attenzione ai vostri amici a quattro zampe e ai bambini quando siete in aree verdi e, qualora vedeste dei bozzoli, segnalateceli immediatamente”.  

Guarda anche

Tornano le rondini, il WWF ricorda: vietato distruggerne o danneggiarne i nidi

È primavera: rondini, balestrucci e rondoni sono tornati ad allietare i nostri cieliPopolazioni in declino …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *