giovedì , 25 Aprile 2024

Pescara, precisazione dell’assessore Sulplizio su tariffe Tari: “Per la prima volta gli artigiani risparmieranno”  

Pescara – In una nota l’assessore alle Finanze Adelchi Sulpizio interviene in replica a quanto annunciato questa mattina dalla Cna Pescarese, il direttore a della sede Pescarese, Carmine Salce, lamentava come gli artigiani non avrebbero goduto di sconti sulla tassa per lo smaltimento dei rifiuti “per colmare il vuoto lasciato da quelli che non ce l’hanno fatta. Premuroso, il Comune di Pescara –aveva ironizzato Salce– permetterà così ai superstiti di raggiungere al più presto i colleghi defunti.

La replica dell’assessore alle Finanze di Pescara, Adelchi Sulpizio

«In merito alle notizia diffusa dalla stampa circa l’aumento della Tari a carico della categoria degli artigiani, mi corre precisare innanzitutto che si tratta non dell’intera categoria, bensì di una sottocategoria in cui prevalgono le botteghe di falegnami e idraulici: parliamo di circa una trentina di utenze, su un totale di circa 67.000 utenti.

Non solo, l’entità dell’aumento in questione relativo per tutte le posizioni di detta sottocategoria, calcolato su base annua e non al metro quadro, ammonta ad un totale di circa 300 euro complessivi. Non basta ancora, voglio ricordare che tutte le altre categorie di artigiani presenti scontano ribassi rispetto agli anni precedenti.

L’aumento, l’unico riscontrato, di certo non mi rende contento, ma parliamo di tariffe che non sono il frutto di decisioni della politica, quindi non stabilite “per fare cassa” come qualcuno potrebbe pensare, ma fissate da precise previsioni legislative che l’Amministrazione si è limitata soltanto ad applicare.

Da qui non posso che invitare il direttore della CNA di Pescara ad un chiarimento diretto sulla TARI, al fine di illustrare nel dettaglio cosa accadrà e le riduzioni previste, per sciogliere i suoi dubbi e soprattutto per evitare allarmismi a un mondo vitale dell’economia pescarese che non è stato assolutamente interessato dagli aumenti e verso cui l’Amministrazione ripone la massima attenzione, proprio perché ne conosce la fragilità e i problemi. Un’attenzione dimostrata dai fatti, con le riduzioni sensibili che abbiamo apportato a tutto il mondo produttivo pescarese. Qualche esempio: bar e pasticcerie avranno un ribasso dell’8,74 per cento; ristoranti e pizzerie pagheranno il 7,24 per cento in meno; i negozi di abbigliamento – 5,21».

tari

L’Articolo con la nota della Cna al quale replica Sulplizio

Pescara, stangata rifiuti: la Cna al Comune ‘così gli artigiani chiuderanno’

Guarda anche

La Sede di Confindustria spostata dall’Aquila a Pescara: Fedele M5S “ennesimo scippo”

LA SEDE DI CONFINDUSTRIA L’AQUILA VERRÀ SPOSTATA A PESCARA, FEDELE (M5S): “LA NOSTRA PROVINCIA SEMPRE …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *