martedì , 23 Aprile 2024

Presentazione del video documentario “Il Venerdì Santo a Penne-La Processione più antica d’Abruzzo“

Penne – Sarà presentato sabato 19 marzo a Penne, alle ore 17,30 presso i locali dell’ex tribunale gestiti dalla DMC Gran Sasso d’Italia, L’Aquila e Terre Vestine, il video documentario “Il Venerdì Santo a Penne-La Processione più antica d’Abruzzo”. La realizzazione è stata curata da Fiorangelo Cutilli, con il supporto tecnico del regista Matteo Veleno, e si basa sugli studi e le pubblicazioni dell’architetto e storico pennese Antonio Di Vincenzo.

Le immagini suggestive realizzate nel cuore del centro storico di Penne e la voce coinvolgente dell’attrice Tiziana Di Tonno, raccontano la Processione del Venerdì Santo più antica d’Abruzzo, istituita ufficialmente nel 1570 dal frate umbro Girolamo da Montefiore.

Il sontuoso baldacchino che sorregge il Cristo adagiato sul prezioso Copertone piuttosto che il gruppo ligneo della Passione, rendono unica questa manifestazione cittadina nella quale, più che in ogni altra, si fondono storia, arte, cultura, tradizione, oltre allo spirito religioso di una città che per secoli è stata punto di riferimento dell’area Vestina e sede vescovile.

Il promo del video documentario

Guarda anche

Riprendono i test di IT-alert, il 26 settembre sarà la volta dell’Abruzzo

L’Aquila – Da martedì 12 settembre 2023 ripartiranno in Italia le attività di test di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *