martedì , 23 Aprile 2024

Siamo qui! Domenica 20 Marzo a Pescara manifestazione contro guerra, razzismo e terrorismo

Pescara – “Siamo qui a dispetto di incomprensioni, paure ed indifferenze che ci vorrebbero individui lontani l’uno dall’altro, chiusi nel proprio ghetto in attesa di decisioni prese dall’alto da quel 1% di super-ricchi che pensa di avere nelle mani il destino del mondo. Siamo qui contro la banalità del male, le guerre economiche, sociali e militari. Siamo qui per la giustizia, la solidarietà, la pace! Siamo qui in tanti e tante, italiani, europei, mediterranei, africani, asiatici, abruzzesi.

Parte dello stesso cielo e della stessa terra! Tutti differenti, migranti di prima, seconda o infinita generazione, stanziali o nomadi per obbligo o per scelta. Siamo qui perché non accettiamo guerre, terrorismi, paure e l’odio che aumentano le discriminazioni e si trasformano sempre più in razzismo sociale, istituzionale o di stato. Non vogliamo vivere sottoposti a stati di eccezione che diventano permanenti, derogano allo stato di diritto ed alle costituzioni e che distruggono convivenze, comunità, ambiente, democrazia e i diritti. Siamo qui  tutti insieme, laicamente, donne e uomini, giovani e anziani, studenti e lavoratori, persone narranti pieni di storia e di futuro”.

 

Con questo spirito a partire dalle ore 16.00 domenica 20 marzo a Pescara, scenderanno in strada per la prima volta unite, le comunità dei migranti, le associazioni sindacali, il mondo dell’associazionismo e del volontariato, movimenti studenteschi, alcune forze politiche, per dire: “SIAMO QUI!  CONTRO GUERRA, RAZZISMO E TERRORISMO”.
La marcia partirà alle ore 16.00 da Largo Mediterraneo, simbolo di arrivo dei migranti per mare, proseguirà su Corso Umberto, accompagnato da musica, canti, suoni e parole dal mondo, vicino e lontano. Si giungerà davanti alla stazione FFSS per ricordare l’altro simbolo di arrivo e partenza per chi parte e per chi arriva.
Il corteo concluderà a Piazza della Rinascita dove si esibiranno i gruppi “Jamafrica” e “Pap Kan”, intervallati da interventi dei giovani di seconda generazione sui temi della guerra, del razzismo e del terrorismo.
«Domenica  20 marzo saremo u
n insieme di diversità e colori che afferma qui ed ora il diritto al rispetto, alla dignità, alla convivenza pacifica, alla gioia ed alla fraternità,–annunciano gli organizzatori–  nella consapevolezza dei diritti e dei doveri di cui siamo personalmente e collettivamente portatori saniE’ possibile aderire alla manifestazione scrivendo all’indirizzo e-mail riportato in calce o chiedendo informazioni sulla pagina facebook dell’evento».

Facebook: SIAMO QUI E-MAIL: coordinamentomigranti.abruzzo@gmail.com

 

Promuovono la manifestazione: COORDINAMENTO MIGRANTI REGIONE ABRUZZO (CMRA): [ Cgil – Cisl – Uil Abruzzo, Associazione “Domenico Allegrino” Onlus, Associazione Articolo 3, Caritas e Fondazione Migrantes dell’Arcidiocesi di Pescara-Penne, ARCI Pescara, ANANKE Onlus, Rete Primo Marzo, Associazione Deposito dei Segni Onlus, ALIS (Associazione Lavoratori Immigrati Senegalesi), NILSA (Associazione Studenti e Lavoratori Nigeriani), ACA (Associazione Comunità Abissina), CENA (Comunità Eritrea Abruzzo), Associazione Salsabil ASCA, Comunità Araba, Comunità Islamica di Pescara ,Comunità Filippina, Comunità Cubana, Comunità Brasiliana] Collettivo Studentesco Pescara, Amnesty International Pescara, Gruppo Emergency Pescara, Gruppo Emergency Pescara, Abruzzo Social Forum, Rifondazione Comunista Pescara, Sinistra Ecologia Libertà Pescara, Partito Democratico Pescara. 

 

Aderiscono: SO.HA – Giovani Cittadini Attivi,Unione degli Studenti Abruzzo,Associazione 360°,Associazione La città delle donne,Giovani Comunisti-e Pescara,Associazione Movimentazioni,Rete di solidarietà per la Palestina e pace nel Mediterraneo Abruzzo/Molise,Associazione Baobab,Associazione Nazionale Famiglie Emigrati ANFE Pescara,Comunisti Italiani,AGESCI gruppo Pescara,Sinistra Anticapitalista Abruzzo,PeaceLink – nodo abruzzese e Associazione Antimafie Rita Atria Abruzzo,UDI Pescara,Collettivo studentesco di Sulmona -Studenti #notubo,Collettivo AltreMenti Sulmona,Rete Kurdistan Abruzzo,Cooperativa Sociale Il Mandorlo, Commercio Equo e Solidale – Pescara.

volantino-retro

Guarda anche

Città di Pescina e Ud’A insieme per il compleanno di Silone

Pescina – il Primo Maggio 2024, in occasione del 124esimo anniversario della nascita di Ignazio Silone, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *