sabato , 20 Aprile 2024

Taglio del nastro per il parco di Villa Acerbo a Caprara

Il Sindaco Luciano Di Lorito:
“È  il primo passo per un’adeguata riqualificazione
di una delle aree verdi più belle e storiche della città”.

Spoltore – Apertura dei cancelli del parco di Villa Acerbo, dove sono tornate a sventolare anche la bandiera dell’Italia e quella dell’Unione Europea, questa mattina (martedì 22 marzo), a Caprara. L’Amministrazione comunale accoglie la primavera, restituendo una delle aree verdi più belle e sto-riche del territorio alla comunità.

“È il primo passo per un’adeguata riqualificazione di un luogo di grande pregio, che ha delle enormi potenzialità attrattive“, ha affermato il Sindaco Luciano Di Lorito, subito dopo il taglio del nastro e la benedizione del parco da parte di Don Ericson, parroco della Chiesa SS. Cosma e Damiano di Caprara. Questo sarà il parco di tutti, bambini e anziani in particolare. Entro fine aprile partiranno anche i lavori di ristrutturazione della dimora ottocentesca della famiglia di Tito e Giacomo Acerbo, grazie a un finanziamento regionale ottenuto dopo aver presentato un progetto di riqualificazione, e presto verrà realizzato un centro civico all’interno dello stesso parco, ma nella parte opposta all’area giochi”.

L’Assessore ai Lavori Pubblici Lorenzo Mancini, nel ringraziare “tutti coloro che si sono impegnati per restituire il parco alla comunità”, ha sottolineato l’importanza di questa riapertura per Caprara:

“è il segno tangibile
di una vera e propria rinascita
del paese”.

Carlo Eleuterio, autore della tesi di laurea “Il restauro della Villa Acerbo a Caprara D’Abruzzo”, è intervenuto per dare delle informazioni sulla storia dell’antico edificio, patrimonio della città e dell’intera Regione. Hanno partecipato alla cerimonia anche gli studenti della scuola primaria di Caprara, che hanno letto alcune poesie dedicate all’arrivo della primavera, e un gruppo di anziani della casa di riposo ex Onpi, accompagnati dalla direttrice Laura Ciarcelluti. Tra i presenti c’erano inoltre: l’Assessore Chiara Trulli; il Presidente del Consiglio comunale Lucio Matricciani, i con-siglieri Edoardo Diligenti e Rino Controguerra; il comandante della locale stazione dei Carabinieri Silvio Tomassini e il comandante della Polizia Locale Panfilo D’Orazio; i rappresentanti dell’Associazione CaprarAttiva e della Pro Loco di Caprara .Caprara,Spol

Gli orari di apertura al pubblico
Nel periodo invernale, precisamente da ottobre ad aprile, dal-le ore 8.00 alle ore 19.00; da maggio a settembre: dalle ore 8.00 alle 24.00.

Grazie a una collaborazione con il Comune, l’Associazione CaprarAttiva si occuperà dell’apertura e della chiusura, a titolo gratuito.

La consegna delle chiavi è avvenuta, nel corso della cerimonia di questa mattina.

bambini_Villacerbo

Guarda anche

Sante Marie in mostra alla fiera “Fà la cosa giusta” di Milano

Milano – Si è appena conclusa a Milano la ventesima edizione di “Fà la cosa …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *