giovedì , 28 Marzo 2024

  “L’orizzonte è uguale per tutti”, sabato 2 aprile incontro pubblico sull’autismo in Piazza Diaz

«Abbiamo voluto organizzare – spiega l’assessore alle Politiche per la Disabilità al Comune di Montesilvano, Fabio Vaccaro – un momento dedicato alla riflessione su un disturbo su cui c’è ancora tanto da conoscere ed imparare. Abbiamo voluto riunire quelle realtà che in Abruzzo fanno tanto per affiancare intere famiglie che vivono questa condizione. Vogliamo fornire le informazioni corrette e mostrare modalità di azione e percorsi differenti che vengono proposti dalle associazioni che offrono servizi, assistenza e conforto. Abbiamo invitato il mondo della scuola, coinvolgendo tutti gli istituti di ogni ordine e grado, per cercare di sensibilizzare insegnanti ma anche genitori a riconoscere e gestire nel modo migliore l’autismo».

La mattinata vedrà  un momento importante dedicato al laboratorio didattico-ludico a cui parteciperanno le associazioni Autismo Abruzzo onlus; Alba liberi dall’autismo (associazione abruzzese liberi bambini dall’autismo con l’ABA); Associazione carrozzine Determinate Abruzzo; Diversuguali onlus famiglie disabili; Insieme e con voi (associazione ragazzi autisti onlus); Studio Diapason; Fondazione Papa Paolo VI; I bambini delle fate; Arcotenda associazione onlus; Laboratorio incontro; Casa del Sole “Rosolino Colella”; ANFFAS Onlus Pescara; Fondazione Cireneo Onlus. Al laboratorio parteciperà anche la biblioteca comunale di Cappelle sul Tavo.

L’incontro pubblico si aprirà alle 9:30. Dopo i saluti istituzionali e l’intervento del dottor Cerbo, alle 10:45 circa si terrà uno spettacolo con clown e giocolieri; alle 12:00 circa tanti palloncini blu verranno lanciati in aria.

«Con questa giornata – conclude Vaccaro –  vogliamo impegnarci ad istituire un tavolo delle disabilità. Dai Comuni alle Regioni e fino al governo centrale, dobbiamo operare con grande responsabilità per il bene di tutti e soprattutto delle persone che con le loro famiglie convivono da anni con le disabilità».

giornata-autismo

 

Guarda anche

Giulianova,alunni del Curie al convegno sulla Caretta caretta

Tutela delle specie protette, conoscenza del patrimonio faunistico, rispetto dell’ambiente, sono stati al centro dell’intervento …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *