giovedì , 18 Aprile 2024

“Le migranti i migranti”, incontro pubblico a Montesilvano domenica 3 aprile

Si entrerà nel vivo dell’incontro con Patrizia Di Fulvio e la sua lettura de “Le lacrime delle madri di Srebrenica” di Abdulah Sidran, uno dei massimi poeti bosniaci, nella traduzione di  Nadira Sehovic, giornalista e scrittrice.

I saluti istituzionali della presidente Iolanda D’Incecco, del sindaco di Montesilvano Francesco Maragno, della presidente della Commissione Pari Opportunità, Barbara Di Giovanni, apriranno i successivi interventi di Francesca Magliulo e Stefania Cantatore, dell’Udi di Pescara e del coordinamento UDI Nazionale; sarà poi la volta di Hedia Lammari Oussifi e Cam Lecce con poesie in arabo e in italiano. L’incontro proseguirà con Celina Frondizi, che opera nel Centro anti violenza Ananke di Pescara, e con Hedia Lammari Oussifi, dell’associazione Salsabil Comunità araba, che racconterà il suo percorso di consapevolezza.

Un nuovo intermezzo poetico in lingua araba e italiana introdurrà gli ultimi interventi: Cam Lecce con L’esperienza di pedagogia teatrale nell’ambito dello SPRAR (Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e dei Rifugiati) progetto “Rifugio sicuro”, promosso dalla Caritas Termoli-Larino e la testimonianza di Sandra Rasaki che proviene dalla Nigeria e attraverso un itinerario  lungo e faticoso è riuscita a conquistare la stabilità.

La mostra fotografica di Mara Patricelli, con le immagini di donne, in perfetta linea con i temi trattati, la performance di danza di Maja Sprecacenere  e Stefania Petraccia  e l’accompagnamento musicale della violinista russa Faima Sayganova esprimeranno con linguaggio artistico le loro emozioni. 

«Il tema della migrazione – commenta la presidente della Commissione Pari Opportunità, Barbara Di Giovanni  –  è di estrema attualità. Analizzarlo in chiave completamente femminile costituirà una visione totalmente differente. Sarà interessante in che modo le artiste che saranno presenti riusciranno attraverso la loro arte a fornirci una loro profonda interpretazione».

 

Guarda anche

25 Aprile: a Pescara una giornata di impegno e festa. Chiusura con i Modena City Ramblers.

Pescara – Si è svolta questa mattina, nella sede della Cgil a Pescara, la conferenza …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *