sabato , 20 Aprile 2024

Montesilvano, incidenti dovuti ad incuria del comune: il M5S presenta un esposto alla Cort dei Conti

Montesilvano – Il Gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle cittadino critica la gestione del Comune per quelle che giudica come notevoli carenze nella cura e manutenzione del bene pubblico, “denotando una grave condotta irresponsabile ai danni della sicurezza e del decoro pubblico”.

I consiglieri pentastellati commentano come tutto questo sia scritto in ben 25 sentenze che hanno visto il Comune condannato, nel 2014 e nella prima metà del 2015, al risarcimento dei danni a terzi per un totale di circa 52.000 euro, precisando come alcuni di questi danni addirittura si sono verificati nello stesso luogo o per lo stesso motivo, in date diverse.

«Dagli atti risulta che l’amministrazione comunale sia sempre rimasta inerte alle proposte delle parti danneggiate di accordarsi per non andare a giudizio, –commentano i consiglieri 5 stelle– per poi addirittura rinunciare a difendersi, in costante contumacia.
Secondo noi ci sono tutti i presupposti per chiedere alla Corte dei Conti di accertare la presenza di illeciti contabili o di altra natura e di individuare le eventuali responsabilità. E lo abbiamo appena fatto presentando un esposto, come avevamo preannunciato. Se qualcuno ha sbagliato, deve pagare.
I politici parlano di buchi in bilancio, pensano all’ingaggio costoso di superesperti ma forse non si accorgono di ciò che accade per colpa della loro cattiva gestione».

I consiglieri 5 stelle rilevano come gli incidenti continuino ad accadere tutti i giorni, a causa di buche, strade dissestate, tombini mal posti, manutenzione inesistente.

«L’ultimo di fronte alle Poste Centrali, –ricordano i consiglieri di minoranza– dove una signora è caduta a terra a causa del cedimento di una grata per la raccolta delle acque piovane.  Sarebbe ora che dopo annunci e impalpabili iniziative, la giunta Maragno si sforzasse con fatti concreti per la collettività».

 

L’esposto presentato questa mattina dai consiglieri del Movimeno 5 Stelle montesilvanense

foto-esposto

Guarda anche

Parte la campagna elettorale di Costantini “dobbiamo riaprire Pescara”

In piazza Italia l’evento del candidato sindaco per la coalizione di centrosinistra Pescara – “Bisogna riaprire …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *