giovedì , 28 Marzo 2024

Nuova frana a Mosciano Sant’Angelo, Mercante: “Gli elicotteri volano ma la Regione resta immobile”

L’Aquila – “Quanto sta accadendo in queste ore a Contrada Marina, con il crollo di un’abitazione ed una frana ancora in corso, è l’ennesima dimostrazione dell’immobilismo di questo Governo regionale, sempre pronto quando si tratta di fare promesse ma non altrettanto quando le promesse devono essere tradotte in fatti concreti”. Questo il commento del Consigliere regionale del M5S, Riccardo Mercante, recatosi questa mattina in sopralluogo a Mosciano Sant’Angelo.

Tutti ricorderanno – ha spiegato Mercante – con quanta sollecitudine sia stato accolto, ad ottobre 2014, il mio invito ad accertare lo stato dei luoghi. Peccato, però, che l’intento che ne era alla base, quello cioè di spingere la Regione ad effettuare i necessari interventi di messa in sicurezza, sia stato completamente disatteso ed il sopralluogo si sia, purtroppo, trasformato nell’ennesima sfilata pubblicitaria da parte di D’Alfonso con tanto di giro in elicottero del capo della protezione civile, Franco Gabrielli. E lo dimostra il fatto che nel corso di questi due anni, a dispetto degli impegni assunti in quella sede, nessun finanziamento è stato erogato, nessun lavoro è stato eseguito e le famiglie costrette o ad abbandonare le loro abitazioni con tutti i disagi connessi o ad accettare il rischio di vivere su un terreno instabile. Fortunatamente la casa crollata ieri pomeriggio non era abitata altrimenti avremmo assistito ad una vera e propria tragedia.

La priorità, ora – ha concluso Mercante – è quella di intervenire senza indugi procedendo ad una nuova perimetrazione del rischio dell’intera zona e dando avvio immediato ai lavori di messa in sicurezza. Di fronte a questioni così importanti, quando in gioco ci sono le vite dei cittadini, non si possono più accettare l’inerzia e l’incuria di un Governo regionale più attento alla forma che alla sostanza”.

foto-mercante

Guarda anche

A Giulianova benedetto il reliquario del beato Carlo Acutis

Giulianova – Il reliquario del beato Carlo Acutis benedetto ieri dal Vescovo Leuzzi nella chiesa …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *