sabato , 20 Aprile 2024

Stazione di superficie “Chieti Madonna delle Piane”: Inaugurato il sottopasso ferroviario ciclopedonale

 

L’intervento, che si inserisce nel più ampio programma di riqualificazione dell’intera area di Madonna delle Piane, rientra tra quelli previsti per la velocizzazione della linea Chieti-Pescara-Sulmona.

«Oggi consegniamo un nuovo tassello che va ad inserirsi nel vasto progetto di riqualificazione di Madonna delle Piane – ha detto il Sindaco -. Un’opera strategica in un’area che l’amministrazione ha sempre indicato come il nuovo luogo di accesso alla città con i grandi poli d’attrazione dell’Università e dell’Ospedale. Una infrastruttura molto funzionale e vicina alle esigenze del cittadino, capace di integrarsi con gli altri servizi di trasporto comunale: dalla filovia agli autobus.

La stazione di superficie “Chieti Madonna delle Piane”, che tiene conto di tutte le normative vigenti, entrerà in funzione il 12 giugno 2016. Un’opera realizzata in tempi brevi, dieci mesi, con un investimento complessivo di ottocentomila euro, sulla quale molti avevano espresso parere contrario ma che la mia amministrazione con caparbietà ha approvato in Consiglio Comunale e ha portato avanti in collaborazione con le Ferrovie dello Stato».

«Questa mattina Rete Ferroviaria Italiana, in occasione dell’inaugurazione del sottopasso ferroviario ciclopedonale di Madonna delle Piane, ha formalizzato la cessione del bene al Comune di Chieti – ha proseguito l’Assessore Di FeliceL’infrastruttura, provvista di rampe che la rendono utilizzabile anche dalle persone con ridotta mobilità e con disabilità, garantirà maggiore sicurezza a coloro che intendono raggiungere la Tiburtina trovandosi al di là della ferrovia.

Il prossimo 15 aprile – ha evidenziato l’Assessore – l’Amministrazione comunale avvierà anche i lavori di sistemazione e messa in sicurezza del sovrastante viadottodall’attraversamento ferroviario fino all’ingresso di Madonna delle Piane -. I lavori prevedono interventi sul sistema di raccolta acque, sulla protezione della caduta delle acque e sugli attacchi delle travi. Nel contempo, sarà avviata anche la realizzazione del rondò prospiciente l’ingresso degli impianti sportivi del Campus universitario, che va ad inserirsi nel più vasto progetto “Cammino Sicuro” riguardante l’area di Madonna delle Piane».

sindaco-assessori-e-direttore-morellina
Il sindaco Di Primio insieme agli assessori e al direttore Morellina

Guarda anche

Comune di Ortona: si dimette la maggioranza  dei consiglieri comunali

Ortona – Questa mattina i consiglieri comunali di Ortona Ilario Cocciola, Angelo DI Nardo, Franco …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *