venerdì , 29 Marzo 2024

A Pescara il service mondiale “Kiwanis One Day”

“Il Kiwanis Pescara è presente già da oltre 20 anni – ha sottolineato il presidente del Kiwanis Pescara Aternum, Giuseppe Gatto – invece il Kiwanis Pescara Aternum è nato nel 2011, facciamo parte di un circuito internazionale. Non c’è un service di raccolta fondi, ma c’è un’azione materiale: verrà operata una pulizia del gazebo di piazza Duca degli Abruzzi. Sono oltre 20 anni che a Pescara promoviamo queste iniziative”.
Ogni anno, I Kiwanis Club di tutto il mondo si uniscono il primo sabato del mese di aprile, in un giorno di service particolare, che non consiste nella solita raccolta di fondi ma in un’attività diretta a favore del proprio territorio e della sua comunità. Quest’anno, il Kiwanis One Day sarà sabato 2 aprile e si tratta di uno sforzo globale, che può avere successo solo con l’impegno personale dei kiwaniani: si stima che, in un solo giorno, con l’impegno di poche ore di volontariato, i kiwaniani di tutto il mondo contribuiscono con più di 1 milione di ore di service globale dal valore di oltre 17 milioni di dollari.
Nel quadro di questa iniziativa internazionale nell’ambito della XI Divisione Abruzzo-Puglia, il Kiwanis Club Pescara Aternum, nel pieno del rispetto dei principi ai quali si ispira questa giornata speciale, ha individuato come oggetto della sua attività di service per il One Day 2016, la riqualificazione manutentiva del gazebo sito nei giardini di piazza Duca degli Abruzzi a Pescara, con i patrocinio del Comune ed in particolare all’Ufficio di Presidenza del Consiglio nella persona del suo presidente Antonio Blasioli.
“Il Kiwanis è una struttura nata in America nel 1915 che ha festeggiato il suo centenario l’anno scorso – ha rimarcato Ettore Pellecchia del Kiwanis Pescara Aternum – è al servizio dei bambini nel mondo ma non dimentica il benessere della collettività in cui si trova. Senza troppe formalità si può far si che si facciano queste attività. L’impegno che ci siamo dati 20 anni fa è che ognuno deve dare un pezzo di verde alla città. Noi vogliamo continuare a muoverci in questa direzione”.
I lavori previsti, per i quali il Kiwanis Club Pescara Aternum e i suoi soci s impegneranno, consistono nella pulizia della pavimentazione sulla quale insite il gazebo, nella pulizia delle relative panche in cemento ricostruito, nella scrostatura e riverniciata dei correnti e dei montanti verticali escludendo per ovvi motivi di sicurezza la copertura in acciaio-vetro.
“Accogliamo questa iniziativa – ha dichiarato Miki Lepore, Chairman One Day 2106 XI Divisione – abbiamo service a livello internazionale, poi ci sono delle azioni a livello locale. Nello One Day sono coinvolti tutti i Kiwanis che sono impegnati non tanto nella raccolta fondi ma per un’azione pratica, in questo giorno le varie azioni di volontariato hanno un valore di oltre 17 milioni di dollari. A Pescara si è deciso di rimettere a nuovo il gazebo di piazza Duca degli Abruzzi. Questo segnale non è tanto volto a valorizzare il singolo posto ma a dare l’esempio. La mission specifica del Kiwanis è quella di stare al servizio dei bambini, quindi anche ai bambini vogliamo dare un esempio che possa rimanere”.

unspecified

Guarda anche

Giulianova, a fine marzo la X Edizione del Torneo Memorial Emilio Della Penna

Presentata questa mattina in Sala Buozzi, alla presenza del Sindaco Jwan Costantini,  la X Edizione …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *