venerdì , 19 Aprile 2024

Gessopalena, L’Amore di Vanessa Gravina ed Edoardo Siravo con le musiche di Davide Cavuti

Saffo, Orazio, Ovidio, ma anche Dante Alighieri e Stefano Benni, Ennio Flaiano per tante “visioni prospettiche” del sentimento più controverso e inevitabile, attraverso poesie, pensieri, lettere e testi teatrali, da un’idea di Edoardo Siravo.
“E’ un equilibrato mix di parole e musica che attinge alla produzione di Artisti di tutti i tempi che hanno saputo raccontare al mondo situazioni, peculiarità ed emozioni, racchiuse tra le mille sfaccettature dell’Amore – si legge dalle note di regia – E’ uno spettacolo dove parole, gesto e canto dribblano tra ironia e passione, sarcasmo, soavità e semplice senso del reale. Una rappresentazione teatrale dove parole, gesti e recitazione si fondono con ironia e passione, sarcasmo e soavità nel semplice senso del reale”.
Vanessa Gravinaed Edoardo Siravocollaborano da molti anni con il compositore abruzzese Davide Cavuti avendo realizzato insieme numerosi spettacoli e recitalsandati in scena nei migliori teatri e festivals italiani.
Vanessa Gravina, all’età di dieci anni esordisce al cinema con “Colpo di Fulmine”, regia di Marco Risi, Nastro d’Argento come miglior attrice protagonista esordiente. L’anno dopo gira, per Alberto Lattuada, “I due fratelli”. Inizia la stagione televisiva con “La voglia di vincere”, di Vittorio Sindoni, con Gianni Morandi, e “Don Tonino”, di Fosco Gasperi, commedia seriale con Gigi e Andrea e di nuovo in televisione con “La piovra 4” e “La piovra 5”, “Incantesimo”, “Sospetti 3” “Gente di mare” . In teatro interpreta Giulia, nel dramma di August Strindberg “La signorina Giulia”, regia di Armando Pugliese, con Edoardo Siravo, “Le troiane”,con Erica Blanc. E’ Claudia Procula in “Pilato sempre”, di Giorgio Albertazzi, per la regia di Armando Pugliese. Attualmente è impegnata in teatro con “Nina” e in televisione con le riprese della fiction “Il bello delle donne”.
Edoardo Siravo, noto al grande pubblico per aver interpretato il ruolo del Commissario Vincenzo Leoni nella soap-opera “Vivere”, è attore e regista ed è attualmente in tour con lo spettacolo omaggio a Pier Paolo Pasolini “Il Vantone” con Ninetto Davoli che ha debuttato al Festival dei due mondi di Spoleto e con “Aspettando Godot” per la regia di Maurizio Scaparro. Ha curato la regia di “Rigoletto” di Giuseppe Verdi, con Marzio Giossi e Fernanda Costa. Ha inoltre collaborato con l’Orchestra Filarmonica di Torino e dal 2004. E’ stato per molti anni docente dell’Accademia d’Arte Drammatica della Calabria e del C.C.C.D.S. Conservatorio Teatrale, con sede a Roma. Svolge inoltre intensa attività di doppiatore ed ha prestato la sua voce, tra gli altri, a G. Depardieu, C. Reewe, P. Veller, M. Keaton, P. Fonda, J. Irons, K. Richards e KojiYakusho.Nel 2007 ha conseguito l’incarico di Direttore Artistico del Festival del Teatro dei due Mari a Taormina.
Davide Cavuti , compositore per il teatro e per il cinema per registi quali Michele Placido, Pasquale Squitieri, Giorgio Albertazzi componendo per film quali “Il Grande Sogno” (2009) con Riccardo Scamarcio, “Vallanzasca – gli angeli del male” (2010) con Kim Rossi Stuart. Nel 2012 firma la colonna sonora del film “Itaker” con Francesco Scianna, Michele Placido ricevendo il premio come migliore colonna sonora della stagione al “Premio Roma Videoclip 2013” . Ha collaborato con i più grandi attori del cinema e del teatro italiano quali: Paola Gassman, Arnoldo Foà, Flavio Bucci, Alessandro Haber, Ugo Pagliai, Giorgio Albertazzi. Vanta inoltre collaborazioni con i cantanti Cecilia Gasdia, Katia Ricciarelli, Antonella Ruggiero e con musicisti di chiara fama quali Hugo Aisemberg, Luis EnriquezBacalov e Nicola Piovani. È direttore del “CRESNAC – Centro Ricerche e Studi Nazionale Alessandro Cicognini”.

Guarda anche

I PanPers di scena sul palco del Teatro Massimo di Pescara con ‘BodyScemi’

Biglietti sui circuiti TicketOne e Ciaotickets. Ultimi in vendita prima dello spettacolo al botteghino del …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *