venerdì , 19 Aprile 2024

Tocco da Casauria, al via i lavori per la realizzazione della pista pedonale

La fine lavori, affidati alla ditta Di Persio di Montesilvano, è prevista entro l’inizio dell’estate.

Il progetto prevede un investimento di circa 162mila euro, di cui 89mila euro a carico della Regione Abruzzo, mentre la restante parte è a carico del Comune.

“Si tratta di un percorso avviato nel 2012 – ha ricordato l’assessore ai Lavori pubblici Alfredo Sticca che ha seguito tutto l’iter di progetto – quando l’Amministrazione partecipò ad un bando regionale sulla sicurezza stradale, che ci ha portato, a fine 2014, a firmare la relativa convenzione e  che rientra nell’ambito del programma di attuazione del Piano nazionale per la sicurezza stradale. Infatti, – ha aggiunto l’assessore – accanto alla realizzazione del percorso pedonale, ci siamo impegnati, anche attraverso il coinvolgimento di altri attori a promuovere giornate ed incontri di formazione sulla sicurezza stradale rivolti alle scuole (svolti a novembre scorso) ma anche ai tecnici. Proprio martedì 5 aprile – ha concluso l’assessore Sticca – a Tocco (Teatro Michetti, dalle ore 14.30) si parlerà di messa in sicurezza delle infrastrutture stradali in un seminario gratuito rivolto agli iscritti agli Ordini degli Ingegneri  e degli Architetti della Provincia di Pescara in cui verranno approfondite le normative di settore, ma si parlerà anche di tecniche ed esperienze di road safety audit, road safety review e traffic calming, di progettazione di interventi di messa in sicurezza ed, più in generale si discuterà di “incidentalità stradale”.

Guarda anche

Attività produttive: Magnacca, debutto pubblico del neo assessore a Pescara su sviluppo sostenibile e imprese

Pescara -L’assessore regionale alle Attività Produttive e al Lavoro, Tiziana Magnacca, ha partecipato oggi al convegno …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *