venerdì , 19 Aprile 2024

Erosione della costa, questa mattina incontro in Regione con i sindaci per una risoluzione delle urgenze –video

Pescara – La giunta regionale finanzierà con 580mila euro i Comuni del litorale abruzzese per consentire gli interventi urgenti di ripristino degli arenili in vista della stagione turistica estiva. Lo ha ribadito il presidente della giunta regionale Luciano D’Alfonso, che insieme all’assessore Donato Di Matteo, ha incontrato questa mattina a Pescara i rappresentanti delle amministrazioni comunali costiere.

Per il programma delle opere, la Regione ha richiesto un finanziamento complessivo al Ministero dell’Ambiente di 58 milioni di euro.
“Domani – ha sottolineato D’Alfonso – è prevista a Roma la riunione della ‘Cabina di regia’, istituita dal Governo per la programmazione del Fondo sviluppo e coesione (FSC) 2014-2020. In quella sede, insieme ai presidenti dell’Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, e della Calabria, Mario Oliverio, chiederò che i fondi destinati alla difesa delle coste possano avere una corsia preferenziale nella definizione del piano generale di interventi relativi alla tutela del territorio”.
“Si tratta di un intervento tampone – ha spiegato Di Matteo – in attesa che vengano rimessi i pareri della Soprintendenza ai beni paesaggistici sui progetti, presentati delle amministrazioni locali diversi mesi fa, che la Regione ha già provveduto a finanziare e che consentiranno di risolvere definitivamente il nodo dell’erosione della costa”.

IL VIDEO di WebtvRegioneAbruzzo

Guarda anche

Sante Marie in mostra alla fiera “Fà la cosa giusta” di Milano

Milano – Si è appena conclusa a Milano la ventesima edizione di “Fà la cosa …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *