sabato , 20 Aprile 2024

Giorgio Pasotti per l’Agiscuola con ‘da Shakespeare a Pirandello’ di Davide Cavuti

Pescara. Ripartirà il 21 e 22 aprile dalle scuole di Vasto in Abruzzo (promosso dall’Agiscuola Abruzzo) lo spettacolo “Da Shakespeare a Pirandello” con l’attore Giorgio Pasotti per la regia di Davide Cavuti, con la voce fuoricampo dell’attore Edoardo Siravo, dopo i sold-out negli appuntamenti al “Teatro Circus” di Pescara (anteprima nazionale del tour) e al “Teatro Supercinema” di Chieti.
Giorgio Pasotti proietterà il pubblico nelle atmosfere disegnate da alcuni dei più grandi uomini della letteratura internazionale: si passerà dalle parole dei grandi personaggi narrati da William Shakespeare (quali “Marcantonio”, “Amleto”) alle storie raccontate da Gabriel Garcia Marquez e a quelle di Luigi Pirandello.
“Sarà una doppia sfida per me essere in scena nelle scuole italiane con lo spettacolo Da Shakespeare a Pirandello firmato da Davide Cavuti – ha commentato Giorgio Pasotti – perché da un lato dovrò cercare di appassionare gli studenti a questi due grandi monumenti della letteratura e dall’altro proverò a far capire loro le parole meravigliose che ci hanno lasciato in eredità nelle loro opere”.
Lo spettacolo, prodotto da Stefano Francioni, ha visto, inoltre, sul palcoscenico la partecipazione delle danzatrici della “Compagnia del Teatro dei 99” con le coreografie di Loredana Errico.
Un progetto firmato dal compositore cinematografico e autore Davide Cavuti, che ha curato oltre alla regia anche le musiche originali e la rielaborazione dei testi dello spettacolo, per celebrare i 400 anni dalla morte di Shakespeare (23 aprile 1716) e gli 80 anni dalla scomparsa dello scrittore Luigi Pirandello (10 dicembre 1936), a cui fu assegnato il premio Nobel per la letteratura nel 1934.
“Da Shakespeare a Pirandello”, nato in collaborazione con “Agiscuola Abruzzo” e con il patrocinio della Regione Abruzzo, da novembre sarà in tournèe a Roma e successivamente nei migliori teatri italiani.

Guarda anche

A Pescara presentazione di “Radiodays”, il saggio di Andrea Sangiovanni per Il Mulino

PESCARA – “Un campanello che trilla e un colpo di fucile che risuona nel silenzio …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *