giovedì , 28 Marzo 2024
L'assessore al Contenzioso per il comune di Francavilla al Mare, Davide Campli

Infortuni da insidia stradale, Campli: Francavilla si oppone con rigore alle richieste di risarcimento

 Una buca sul manto stradale, una macchia d’olio, un dissesto in un marciapiede, sono tanti i possibili pericoli a cui il pedone  può andare incontro, ma  in linea di massima  il cittadino può essere risarcito solo quando il pericolo è non visibile o non evitabile, quindi imprevisto su una situazione apparentemente normale.

E’ quanto commenta ‘assessore al Contenzioso Davide Campli che ricorda come negli ultimi anni le richieste di risarcimento del danno così subito sono aumentate esponenzialmente dappertutto ed anche a Francavilla, sostenute da un innalzamento della propensione al litigio e dalla sempre maggiore carenza di fondi e risorse per la manutenzione del patrimonio viario delle città. Molti, però ravvisa Campli, hanno usato ed usano il fenomeno per batter cassa nei confronti della collettività chiedendo il risarcimento per danni davvero minimi per cui un tempo per coscienza civica si sarebbe soprasseduto, oppure esagerando le conseguenze del sinistro o, ancor peggio, organizzando quella che sono vere e proprie truffe nei confronti della pubblica amministrazione.


Anche Francavilla ha subito nel corso degli anni un aumento del fenomeno”, commenta l’assessore Campli,ultimamente, però, l’Ente ha riorganizzato il settore legale opponendosi con grande rigore alle richieste di risarcimento che non integrano in maniera compiuta tutti i requisiti che la legge e la giurisprudenza richiedono, ed ora numerose sono le sentenze, sia del Giudice di Pace che del Tribunale, di rigetto delle richieste di risarcimento con condanna alla refusione delle spese di lite in favore del Comune a carico della parte soccombente. Di recente, infatti, non sono insolite le sortite di sventurati cittadini che vengono in Comune per richiedere piani di pagamento rateale delle spese legali dovute all’Ente dopo aver  avviato infondate cause di risarcimento puntualmente rigettate dal Giudice. Mediamente le somme variano da € 1.500,00 ad € 4.500,00, cui vanno aggiunte le spese di giustizia per bolli e consulenti tecnici, oltre agli onorari dovuti al proprio avvocato che nonostante l’esito infausto della causa ha diritto al pagamento della propria prestazione a carico del proprio assistito. La forbice può così allargarsi a somme comprese tra i 4mila e i 12mila euro, a volte per risarcimenti reclamati di alcune centinaia di euro”.

Guarda anche

M5S PESCARA: ERIKA ALESSANDRINI LASCIA IL CONSIGLIO COMUNALE, AL SUO POSTO MARCO ROMANO

Pescara – Si è tenuta questa mattina nell’aula consiliare del Comune di Pescara la conferenza stampa con …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *