venerdì , 19 Aprile 2024

Tecnici e Protezione Civile in sopralluogo nella casa di via Adige

«Abbiamo visionato l’immobile per verificarne le condizioni – spiega De Martinis –  e predisporre tutta la documentazione necessaria per definire le pratiche di affidamento all’associazione di Montesilvano. Il dirigente ha esaminato lo stato dell’edificio ed effettuato delle misurazioni. La casa si trova in ottime condizioni. Ora sarà necessario procedere ai collaudi e alla preparazione dei documenti relativi anche agli impianti. Siamo convinti che la casa può rappresentare la sede ideale per ospitare i volontari della Protezione Civile».

L’immobile venne confiscato nel 2014 ad una famiglia rom, divenendo proprietà comunale. A partire dal prossimo novembre l’associazione che gestisce le emergenze sul territorio, lascerà l’immobile di via Calabria e trasferirà le sue attività nella casa di via Adige.

Da quella sede verranno dunque coordinate tutte le attività condotte dall’associazione, previste nella convenzione sottoscritta con il Comune,  con la quale è stata affidata la gestione delle emergenze del territorio alla Protezione Civile fino a dicembre 2017.

«Divenendo il quartier generale dei volontari della Protezione Civile –  aggiunge De Martinis –   questa villetta abbandonerà la connotazione negativa che l’ha contraddistinta fino ad oggi per trasformarsi in simbolo di aiuto e supporto alla collettività».

La struttura è composta di 5 vani. L’associazione si occuperà di previsione ed identificazione di possibili scenari di rischio; monitoraggio e vigilanza degli eventi e dei livelli di rischio attesi; prevenzione al fine di evitare o ridurre al minimo la possibilità di danni; informazione alla popolazione per diffondere la cultura della prevenzione. L’associazione dovrà garantire una presenza costante di personale presso la sede, ed intervenire in caso di situazioni emergenziali ambientali e territoriali, assistendo se necessario la popolazione. L’associazione garantisce inoltre l’operatività di volontari e mezzi.

Guarda anche

Studenti di Urbanistica 3 al lavoro a Montesilvano

Montesilvano – «Vogliamo ripensare gli spazi pubblici, riappropriarci dei nostri luoghi di aggregazione e vivere la città in maniera sostenibile. Sono queste le grandi ragioni che hanno spinto la nostra Amministrazione ad unirci in questo percorso di collaborazione con l’Università d’Annunzio». Con queste parole l’assessore alla mobilità, Fabio Vaccaro ha accolto questa mattina a Palazzo di Città, gli studenti del corso di Urbanistica 3 e il loro docente, Matteo Di Venosa, a Montesilvano per studiare ed analizzare il territorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *