venerdì , 29 Marzo 2024

Montesilvano, inaugurata la mostra di Marco D’Agostino: scoperto in piazza Diaz il puzzle del gemellaggio donato dall’artista

La giornalista Angela Curatolo insieme all'artista D'Agostino mentre presenta il catalogo della mostra

Montesilvano –  Resterà aperta fino al 24 ottobre la mostra “Caricartoons ’16.2”, l’esposizione di grafica umoristica realizzata da Marco D’Agostino, nell’ambito del gemellaggio tra le città di Montesilvano e di Lahnstein. In occasione della visita di una folta delegazione proveniente dalla Germania, guidata dal consigliere comunale della cittadina tedesca, Christian Muller, presidente del Comitato di gemellaggio delle due città, è stata allestita l’esposizione di cartoons e caricature nella Sala Di Giacomo di Palazzo Baldoni.

Si tratta di circa 90 opere che riproducono personaggi noti della storia e temi delicati dell’attualità. «Marco D’Agostino è un’eccellenza straordinaria del nostro territorio – ha dichiarato il sindaco Francesco Maragno -. Abbiamo sentito la necessità di dimostrargli tutto il nostro apprezzamento, organizzando una mostra che mette in evidenza la bravura e l’intelligenza di questo artista. Accogliamo sempre con entusiasmo la visita dei nostri amici tedeschi». «Ho voluto dedicare la mia prima mostra a Montesilvano – ha detto l’artista D’Agostino – a mio padre, una persona che mi ha sempre spinto ad assecondare la mia passione. Ringrazio l’Amministrazione Comunale di Montesilvano e quella di Lahnstein per avermi permesso di allestire questa esposizione».

La mostra, infatti, dal 7 al 9 ottobre era stata allestita anche nella città di Lahnstein. «Abbiamo apprezzato le opere di Marco D’Agostino – ha dichiarato il vicesindaco di Lahnstein Adalbert Dornbusch e siamo molto felici di poterla riammirare qui. E’ sempre un piacere tornare a Montesilvano, dove ormai ci sentiamo a casa tra amici. Il gemellaggio tra le nostre città deve rappresentare un’unione non solo tra i due comuni, ma tra le persone».

Prima del taglio ufficiale del nastro, il sindaco Maragno e Christian Muller hanno scoperto un simbolo dedicato al gemellaggio, una targa policroma donata da Marco D’Agostino che realizzandola a sue spese l’ha donata alla municipalità, il manufatto è stato installato in piazza Diaz, davanti il municipio.


«Si tratta di un puzzle – ha spiegato il primo cittadino – nel quale ogni tessera rappresenta una delle città con le quali Montesilvano è già gemellata. Ad oggi il puzzle è composto dalle città di Settimo Torinese, gemellaggio che risale al 1989, dalla città ungherese Hajduboszormeny, unita a Montesilvano dal 2009 e la recente Lahnstein. Montesilvano deve aprirsi ad altre realtà e culture quindi speriamo di poter ingrandire ed ampliare questo puzzle con tessere nuove, che porteranno esperienze e scambi, ad ogni livello, per tutti i cittadini».

Una riproduzione della tessera di Lahnstein è stata donata al presidente del Comitato, Muller. La cerimonia di inaugurazione è stata allietata dalle note degli allievi della Nuova Scuola Comunale di musica e moderata dalla vivace conduzione della giornalista e direttrice del Giornale di Montesilvano, Angela Curatolo che oltre ad aver curato la presentazione tecnica del catalogo della mostra, ieri con professionalità e qualche punta di sano sarcasmo ha coinvolto gli ospiti tedeschi in quella che è stata una bella introduzione al vernissage, dal sapore mediterraneo e dal mood easy.

Nelle giornate di sabato e domenica la mostra resterà aperta la mattina dalle 10:30 alle 12:30 e il pomeriggio dalle 18 alle 21:30.

La targa puzzle donata da Marco D'Agostino alla municipalità
La targa puzzle donata da Marco D’Agostino alla municipalità

Guarda anche

VISIONI DELL’ASSENZA’, A PESCARA LA MOSTRA DI PIERO ROCCASALVO RUB

A Ceravento dal 16 marzo all’11 maggio la personale dell’artista siciliano Pescara – Una pittura figurativa intrisa …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *